

Tutti pensano che il limone sia un alimento acido, guardando la tavola del contenuto degli ioni Hidrogeno di ieri, il limone ha un pH altissimo, tra l’8 e il 9, questo significa che il limone è un alimento basico. Ma, come è possibile, vi starete chiedendo?
Fermatevi un attimo a riflettere, quando abbiamo bruciore di stomaco cosa consigliamo di prendere a chi si lamenta? Il classico canarino, cioè le bucce di limone bollite in acqua, oppure consigliamo di prendere del bicarbonato di soda aggiunto nell’acqua calda con succo di limone. In pratica le bucce di limone e il succo di limone, con il loro contenuto elevato di ioni Hidrogeno vanno a contrastare l’acidità eccesiva che è presente all’interno dello stomaco e che da appunto il bruciore d stomaco, riportando il valore ad un livello tale da non provocare più il fastidio. Interessante vero?
Ora mi metto alla ricerca di altre informazioni simili da condividere con voi e che ovviamente siano utili a farci stare meglio quando abbiamo fastidi, come ad esempio cosa mangiare quando non vogliamo appesantirci la digestione ma abbiamo bisogno di tutti i nutrienti per essere in grado di dare le nostre migliori prestazioni. E tanto per fare pratica il pranzo do oggi sarà digeribilissimo: quinoa e broccoli per un pH di 6 e per cena Polpo al vino con purea di zucca per un pH di 5,8.
Colazione: Cinque frutti a colazione Una tazza di tè
Break: Barrette energetiche casalinghe
Pranzo: Zuppa di quinoa e broccoli
Break: Pere all’anice e yogurt ed una tazza di tè
Cena: Polpo al vino rosso Purea di zucca