La pubertà di solito inizia quando hai tra i 9 e i 13 anni. Ma può iniziare prima o dopo. È grazie agli ormoni come gli estrogeni, che hanno inizio i cambiamenti ad iniziare dal seno che inizia a crescere e la formazione di nuove curve sul corpo. In contemporanea inizia la crescita in altezza, nel giro di ventiquattro mesi si cresce anche di venti centimetri ed infine, compariranno le mestruazioni.
Gli aspetti di questa trasformazione:
- Pelle – Durante la pubertà, gli ormoni come gli estrogeni e il progesterone iniziano a influenzare la pelle. Ciò può portare a un aumento della produzione di sebo, rendendo la pelle più oleosa e, a volte, contribuendo alla comparsa di acne. Con il tempo e il progredire verso l’età adulta, la pelle tende a stabilizzarsi, diventando generalmente più uniforme e meno incline ad acne. Tuttavia, con l’invecchiamento, la pelle può perdere un po’ della sua elasticità, e possono comparire rughe.
- Peli – crescono in posti in cui non li hai mai avuti prima, come sotto le braccia, sulle gambe e intorno alla zona pubica. Di solito inizia in modo chiaro e fine, per poi diventare più spesso e più scuro. I peli del corpo sono normali, ma ad alcune ragazze non piace il loro aspetto;
- Corpo – cambia significativamente durante la pubertà, e continuerà a crescere – talvolta la crescita avviene rapidamente. In questo caso è chiamato scatto di crescita. Gli scatti di crescita di solito iniziano tra i 9 e gli 11 anni. La maggior parte delle ragazze raggiunge la piena altezza da adulta entro i 18 anni.
- Seno e bacino – con la pubertà inizia lo sviluppo del seno e l’allargamento del bacino.
Il veder crescere i seni potrebbe attivare un senso di imbarazzo nelle adolescenti, è arrivato il tempo di indossare un reggiseno. E se un seno sembra più piccolo dell’altro, nessuna preoccupazione, le dimensioni di solito si uniformano nel tempo. Potrebbero anche notarsi dei cambiamenti nella dimensione e nel colore dei capezzoli man mano che il seno inizia a crescere. Questo è normale.
- L’aumento della massa grassa rispetto alla massa magra è una caratteristica comune, poiché il corpo inizia a prepararsi per una potenziale maternità. Questi cambiamenti portano al raggiungimento delle forme caratteristiche di una donna adulta.
- Metabolismo – questa peculiarità può subire cambiamenti nel tempo. Durante l’adolescenza il metabolismo può essere più veloce, con una maggiore capacità di bruciare calorie. Tuttavia, con l’età, il metabolismo tende a rallentare, il che può rendere più facile l’accumulo di peso se non si mantiene uno stile di vita attivo e sano.
- Sudore – Durante la pubertà, le ghiandole sudoripare si sviluppano completamente, il che può portare a un aumento della sudorazione e, a volte, a un cambiamento nell’odore corporeo. Man mano che il corpo si abitua a questi cambiamenti ormonali, le donne trovano spesso modi per gestire la sudorazione e l’odore attraverso l’igiene personale e l’uso di prodotti specifici.
- Cambiamenti psicologici – Non solo il corpo, ma anche la mente attraversa una trasformazione. Si sviluppa una maggiore consapevolezza di sé e spesso si acquisisce una migliore comprensione delle proprie emozioni e relazioni interpersonali.
- Ciclo mestruale – è questo il cambiamento chiave nel passaggio da ragazza a donna che porta con sé non solo implicazioni fisiche ma anche educative e sociali.
- Quando iniziare a uscire con qualcuno – Non esiste un’età giusta per iniziare a frequentarsi. Sta ai genitori decidere quando la propria figlia è pronta ad uscire da sola con gli amici per andare al cinema o al centro commerciale.
Questi cambiamenti sono una parte normale della crescita e avvengono a ritmi diversi per ciascun individuo. Mantenere uno stile di vita sano, che comprenda un’alimentazione equilibrata, esercizio fisico regolare e una buona igiene personale, può aiutare a gestire i vari aspetti di questa transizione.
Sahalima Giovannini
Sostieni Guidagenitori.it
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.