Oggi 23 settembre. Oggi, visto che è tanto che non preparo un buon risotto fumante, oggi mi lancerò con il risotto alla milanese per un pH di 5,7 e per cena, visto che utilizzerò lo zafferano per il riso, farò del pollo allo zafferano e con le albicocche disidratate per un pH totale di 5,6. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Io utilizzo spesso la frutta secca da inserire sia nei piatti di carne sia in quelli a base di vegetali. Il gusto, insieme all’olfatto, al tatto, alla vista e all’udito è uno dei cinque sensi che ci permette di vivere e assaporare la vita in … tutti i sensi! Dopo i menù tante informazioni utili e curiose.
Colazione: Mele cremolate – Una tazza di tè
Break: Vegetali per snack veloce
Pranzo: Risotto alla milanese
Break: Sandwich al pomodoro – una tazza di tè
Cena: Pollo allo zafferano e albicocche
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi
Il gusto è il senso che aggiunge sapore al mondo, è una parte della vita, complicata è vero ma, davvero importante. Il senso del gusto è un sistema sensoriale come l’occhio che si differenzia per vedere i colori e le forme, allo stesso modo il senso del gusto ha quattro sensori che riconoscono: il dolce, l’amaro, il salato e l’aspro. Il gusto come senso è quindi una combinazione di questi quattro segnali chimici presenti con il nome di papille del gusto sulla lingua, all’interno delle guance, nel palato molle, nel faringe e nell’epiglottide.
Insomma, il gusto è un prodotto di più delle semplici papille gustative sulla lingua, ma è una combinazione totale che prende in considerazione anche l’odore, gli sguardi e i suoni. Quando mangiamo il sedano ad esempio sappiamo che deve anche essere croccante, quando beviamo una tazza di tè, ci aspettiamo un certo sapore. E, naturalmente, il modo in cui una persona percepisce il gusto ha anche a che fare con l’educazione. Il gusto è il prodotto dei nostri geni e dell’educazione che abbiamo ricevuto attraverso lo svezzamento. I neonati e i bambini hanno bisogno di imparare quali alimenti sono sicuri da mangiare. Anche prima della nascita, le informazioni su specifici sapori delle diete delle madri passano ai neonati attraverso il liquido amniotico.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.