si torna a scuola
Si torna a scuola, tutte le regole per il rientro in sicurezza
6 Settembre 2022
vaccino antipolio
Allarme polio, perché la vaccinazione è necessaria
7 Settembre 2022

Zuppa di ceci e patate, un pieno di proteine vegetali

Oggi 7 settembre, è tempo di preparare il nostro pranzo, oggi proteine vegetali: una bella zuppa di ceci e patate per un pH di 5,9 e per cena del filetto di maiale e funghi con fagiolini, il tutto per un pH  di 5.9 Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Settembre poi verrà ma non ti troverà e piangeranno solo gli occhi miei …. Era il leitmotiv di una canzone dei miei diciotto anni, la cantava Peppino Gagliardi, era dolcissima. Beh quando arriva settembre non posso fare a meno di pensarci ed ascoltare nei meandri dei miei ricordi la melodia che accompagnata la poesia.

ColazioneQuattro frutti a colazione con pinoli  –  Una  tazza di tè

Break: Cesar sandwich

Pranzo: Zuppa di ceci e patate

Break:  Crema al limone  – una tazza di tè

Cena:  Filetto di maiale ai funghi e fagiolini

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dopo 10-11 mesi

Settembre, mese della rimessa in forma in generale ma soprattutto per essere pronti ad affrontare il lungo periodo di buio che ci aspetta, sembra ancora tanto distaste ma tra soli venti giorni abbiamo l’equinozio di autunno, dopo di che le giornate diventeranno sempre più buie.

Allora vediamo qualche altro bisogno che il nostro corpo ci richiede: essere ben idratati. L’acqua è la scelta più ovvia, e questa è una solida strategia, ma alcuni alimenti possono aiutarci ad essere più idratati. Frutta e verdura che combattono la sete sono ancora per qualche settimana l’anguria ma poi via libera: lattuga iceberg, sedano, cetrioli, zucchine e cavolfiori.

Per mantenere la pelle sana e libera da impurità è necessario essere ben equilibrati nell’alimentazione, certo bisognerebbe evitare i cibi troppo grassi, alcuni potrebbero pensare subito ad evitare la cioccolata. Ma attenzione la cioccolata fondente non da problemi anzi tutt’altro, è la cioccolata bianca o quella al latte che è ricca di grassi, L’ideale è mangiare cioccolata fondente almeno al 65 – 70%.   Alcuni studi suggeriscono che una dieta ricca di alimenti a basso contenuto glicemico può combattere l’acne. Comunque le buone scelte includono verdure fresche, fagioli e fiocchi o biscotti elaborati con farina d’avena.

A proposito di farina d’avena, questa può essere la colazione perfetta quando bisogna affrontare una giornata ricca di impegni. La ricerca ha dimostrato che i carboidrati complessi, tra cui l’avena, aumentano i livelli di serotonina nel cervello. Quindi ottima scelta se abbiamo bisogno di mantenere la calma.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.