Verdure: super alimenti ricchi di vitamine, minerali e fibre

decadimento temporale
Allenamento per prevenire il decadimento cognitivo
21 Marzo 2025
camminare in punta di piedi
Bambini che camminano in punta di piedi
24 Marzo 2025

Verdure: super alimenti ricchi di vitamine, minerali e fibre

Crema-al-limone
Condividi sui social

Oggi 24 marzo. Bene, a pranzo mangeremo dell’insalata di orzo perlato, pH 6 e per cena una bella frittata alla greca per un pH di 5,8. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Questa settimana vi racconterò un po’ di cose sui vari vegetali.

Colazione: Pera, mandarancio e mirtilli  –  Una  tazza di tè

Break:  Barrette energetiche casalinghe

Pranzo: Insalata di orzo perlato

BreakCrema al limone  – una tazza di tè

Cena:  Frittata alla greca

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dagli 8 mesi

Ci siamo ragazze, è ormai primavera, ed è tempo di iniziare a preparare l’orto. ed è per questo che vorrei parlarvi delle verdure in generale e delle verdure che fanno bene alla nostra salute.

Le verdure sono dei super alimenti, sono ricche di tutti i tipi di vitamine e minerali, di fibre e soprattutto hanno un contenuto di calorie molto basso. Le verdure, inoltre, sono di grande aiuto nel gestire il controllo del peso mentre speciali composti, contenuti appunto nei vegetali, possono ridurre il rischio di alcuni tumori, malattie cardiache e osteoporosi e non da ultimo… hanno un buon sapore se ben cucinate.  E’ invece molto importante come pulirle e conservarle, ovviamente vanno ben lavate anche se acquistate nei supermercati nelle buste già lavate, un ulteriore risciacquo di certo male non fa. Per strizzarle dell’acqua del lavaggio in eccesso ci sono gli strumenti adatti, il classico canovaccio da strizzare, può rovinare le foglie. L’ideale per una buona pulizia è lasciare le foglie delle verdure immerse nell’acqua fresca per almeno 10 minuti, tutta la terra si depositerà nel fondo. Se vogliamo conservare le verdure già lavate per un paio di giorni conviene metterle in una ciotola nel cassetto più fresco del frigorifero. 

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.