sindrome di tourette
Differenza tra tic e sindrome di Gilles de la Tourette
14 Novembre 2023
insegniamo cos'è il plagio
Educare i bambini nei compiti per evitare il plagio
15 Novembre 2023

Umami e glutammato monosodico stimolano l’emicrania

Condividi sui social

Oggi 15 novembre. È tempo di pranzo oggi strozzapreti, è tanto che non mangiamo la pasta, quindi, strozzapreti di farro con le zucchine per un pH di 5,8 e per cena   una bella fritta tona con broccoli per un pH totale di 5,7. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  A seguire informazioni a proposito degli alimenti che stimolano l’emicrania o mal di testa

Colazione:   Banane pere e uva con yogurt e noci –  Una  tazza di tè

Break:   Sandwich alle carote

Pranzo:    Strozzapreti di farro con zucchine

BreakFrullato di Banana e mandorle  – una tazza di tè

Cena:  Frittata con broccoli

e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10 – 11 mesi

Glutammato monosodico ed emicrania, sembra una gran brutta parola, invece, questo ingrediente lo utilizziamo molto più spesso di quanto si possa immaginare: nei dadi da brodo e nella cucina orientale.

Allora, vediamo insieme cos’è questo Glutammato monosodico. Si tratta di un aminoacido presente naturalmente in alcuni cibi, da un punto di vista prettamente fisico-chimico è l’ingrediente che dà il sapore ai cibi, praticamente è un sale particolare. Proprio per le sue caratteristiche è utilizzato dall’industria alimentare per dare risalto ad alcuni prodotti. Provate a leggere gli ingredienti su alcuni prodotti, troppo spesso trovate il Glutammato monosodico tra gli ingredienti. Il fatto è che la sua presenza naturale non da problemi ma quando è utilizzato n gran quantità non è più un buon alimento.

Il Glutammato Monosodico è la base dei dadi da brodo, delle salse confezionate, della carne insaccata, del ripieno di paste fresche, soprattutto è utilizzato in gran quantità nella cucina orientale. In pratica è utilizzato per insaporire gli alimenti, però, anche qui c’è un però, dipende da quanto Glutammato si assume in un giorno, ma questo nessuno può dirlo con certezza. Fino ad oggi sappiamo solo che esiste la sindrome da ristorante cinese, l’Umami, questo è il nome dato all’insaporitore, è molto utilizzato e sono tantissime le persone che lamentano dopo aver mangiato: mal di testa, arrossamenti e gonfiori vari fino ad avere delle crisi respiratorie di tipo allergiche.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.