polmonite
Polmonite, prevenzione e terapie specifiche
6 Dicembre 2023
giochi cavalcabili
Regali per bambini: scegliamo i balocchi cavalcabili
7 Dicembre 2023

Sport e crampi, responsabile è l’acido lattico

Penne con le olive e melanzane
Condividi sui social

Oggi 7 dicembre. È già l’ora del pranzo, farò delle penne alle olive e melanzane  per un pH di 5,4e per cena pollo all’albicocca con indivia belga al tegame  per un pH totale di 5,7. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. A seguire sotto i menù, qualche informazione sui spasmi o crampi alle gambe. 

Colazione: Banana, uva, caki e yogurt   –  Una  tazza di tè

Break:  Cesar sandwich

Pranzo:  Penne con le olive e melanzane

Break:  Yogurt e pan di miele  – una tazza di tè

Cena:  Pollo all’albicocca  –  Indivia Belga al tegame

e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10 – 11 mesi

Crampi e contratture muscolari quando si attività sportiva sono sempre in agguato ma anche quando non  si è allenati e si fa una lunga passeggiata oppure quando si decide di fare le pulizie generali in casa e si sale e scende dalla scala, insomma tutte le volte che siamo fuori allenamento e facciamo lavorare i muscoli.

In questo caso bisogna ristabilire velocemente il valore bevendo della semplice acqua. Quando si fa dello sport ad esempio e si suda tanto, oppure quando si ha diarrea o vomito, la prima cosa da fare immediatamente è bere acqua con l’aggiunta di una spruzzatina di sale da cucina e di zucchero. Se non beviamo acqua, i muscoli avranno maggiori probabilità di contrazioni e spasmi. Se dopo un allenamento o una passeggiata veloce compare un crampo è vero che è dovuto all’accumulo di acido lattico ma se introduciamo il giusto quantitativo di elettroliti, tutto torna a posto più velocemente.  Per questo sto educando le nostre piccolette Regina e Mafalda a bere un sorso di acqua ogni tanto mentre giocano e corrono in giardino, questa attività mette in movimento tutti i muscoli e conseguentemente anche il bilancio degli elettroliti.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.