proprietà di linguaggio
I bambini sono più bravi a scuola se sanno più parole
7 Settembre 2022
ADHD pretermine
Bambini nati pretermine e ADHD uno studio ha trovato un legame
8 Settembre 2022

Per cena una torta di formaggio e spinaci  e finocchi

torta formaggio

Oggi 8 settembre, eccoci come al solito al pranzo, oggi pasta alla norma con un pH di 5,7 e per cena una quiche di formaggio e spinaci con un’insalata di finocchi per un pH totale di 6. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Settembre poi verrà ma non ti troverà e piangeranno solo gli occhi miei …. Era il leitmotiv di una canzone dei miei diciotto anni, la cantava Peppino Gagliardi, era dolcissima. Beh quando arriva settembre non posso fare a meno di pensarci ed ascoltare nei meandri dei miei ricordi la melodia che accompagnata la poesia.

ColazionePesche, arance e banane, con yogurt e fiocchi di mais –  una  tazza di tè

Break:  Snack Misto secca di pop-corn e frutta

Pranzo:  Maccheroni alla norma

Break: Sandwich alle uova e yogurt – una tazza di tè

Cena:  Torta di formaggio e spinaci  –  Insalata di finocchi e arance            

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dopo 10-11 mesi

Settembre oltre ai colori dell’autunno in arrivo, purtroppo, può farci arrivare anche i primi raffreddori e malesseri dovuti non solo al tempo ma anche all’alimentazione che necessariamente subirà delle varianti.

Per il primo raffreddore non c’è nulla di meglio della classica zuppa di pollo. Ha un effetto antinfiammatorio e può alleviare la congestione del complesso naso e gola. È la zuppa raccomandata fin dal tempo delle nonne delle nonne ed è sempre valida come rimedio. Per il malessere dello stomaco invece, soprattutto se c’è stato vomito o diarrea la cosa migliore da portare a tavole è la dieta BRAT – Banane – Rice – Apple – Toast – tradotto in italiano: banane, riso, salsa di mele e toast. Ma va benissimo anche melone e melata per risolvere un’indigestione.

Per il gonfiore dovuto al gas intestinale invece vediamo quali possono essere i rimedi. Un piccolo studio ha scoperto che mangiare una banana ogni giorno riduceva il disagio per alcune donne così come il kiwi potrebbe essere di grande aiuto. I ricercatori hanno anche scoperto che questi frutti attenuano i sintomi e migliorato la digestione in alcune persone con sindrome dell’intestino irritabile.  Però se il gonfiore è dovuto all’intolleranza al lattosio, cioè quando non si digerisce facilmente lo zucchero nel latte, è  bene passare ai latticini senza lattosio per vedere se ciò aiuta.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.