Oggi 25 gennaio 2023, per pranzo farò pasta al pomodoro con una bella grattugiata di ricotta salata per un pH di 5 e bocconcini di manzo con patate e verdure per cena per un pH di 5,3. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Ragazze, questa settimana vi parlerò della capsaicina e di come conservare alcuni cibi,
Colazione: Ananas e clementine – Una tazza di tè
Break: Torta Rosmarino, Yogurt e miele
Pranzo: Penne al pomodoro e ricotta salata
Break: Tartine con yogurt e marmellata di visciole – una tazza di tè
Cena: Bocconcini di manzo stufati con patate, carote e piselli
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
Continuerò a parlarvi di come conservare al meglio i cibi, oggi è la volta di asparagi, funghi e pomodori.
Asparagi – gli asparagi vanno trattati come un mazzo di fiori freschi. Tagliare le estremità e posizionarli in un bicchiere con abbastanza acqua per coprire il fondo. Avvolgere le punte in un asciugamano umido o coprire con un sacchetto di plastica e conservare in frigorifero per due o tre giorni.
Funghi – Se avete lavato i funghi qualche volta, sapete allora che si comportano come delle spugne. Ecco perché diventa viscidi messi nel frigo liberi senza carta. nel tuo frigorifero. Una volta acquistati i funghi vanno posti in una busta di carta scura e tenuti lontano dall’umidità. La refrigerazione è la chiave. A temperatura ambiente, i funghi perdono colore e sapore più velocemente, ma durano più a lungo quando sono lontani dal calore e dalla luce, quindi frigorifero ma avvolti nella carta.
Pomodori – i pomodori hanno un sapore migliore se lasciati fuori dal frigo, purtroppo, a temperatura ambiente ammuffiscono prima. Durano più a lungo in frigorifero ma diventano farinosi e insipidi e bene limitare la loro permanenza in frigorifero a pochi giorni. I pomodori vanno comunque conservati in frigo nel cassetto della frutta e verdura avendoli prima posti in un sacchetto di plastica con alcune fessure per evitare che si asciughino.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.