carciofi e seppie
Pane, come conservarlo fino a tre giorni dall’acquisto
1 Aprile 2024
autismo
2 aprile, Giornata mondiale sull’autismo
2 Aprile 2024

Il pane deve essere mangiato due volte al giorno

quiche alle zucchine
Condividi sui social

Oggi 2 aprile 2024. Oggi preparerò degli gnocchetti ai polipetti per un pH di 5,7 e per cena farò una quiche alle zucchine per un pH 5,8.  Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro   il più possibile. Questa settimana parleremo del pane.

Colazione:  Fragole, banana e mela con yogurt  –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich alle carote

Pranzo:  Gnocchetti ai polipetti

Break: Crostata di marmellata casalinga – una tazza di tè

Cena:  Quiche alle zucchine

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dagli 8  mesi

Troppo pane uguale a pressione alta, vi starete chiedendo: ma che rapporto hanno queste due cose? Purtroppo può essere vero se il pane è mangiato più volte al giorno.

Se mangiamo del pane tostato a colazione, un panino a pranzo e un panino a cena, oltre ai carboidrati, facciamo anche un pieno di sale.  Mangiando troppo pane si introduce molto sale, addirittura pane e panini sono la prima fonte di sale quotidiano battendo anche il famoso cibo spazzatura. Una fetta di pane di grano contiene circa 147 mg di sodio ecco perché il pane può far aumentare la pressione sanguigna mettendo a rischio di infarto o ictus.

Alle volte si legge sulle etichette: pane arricchito. In genere questa parola, arricchito, appare sulle etichette del pane bianco, la raffinazione, questo processo rende il pane più leggero e arioso conferendogli una maggiore durata. Purtroppo però, la raffinazione elimina anche fibre, ferro e molte vitamine del gruppo B.  Arricchito quindi significa solo che le vitamine B e il ferro vengono aggiunti dopo la raffinazione, la fibra non può essere aggiunta. La fibra si trova nel pane preparato con cereali integrali, è questa quindi la scelta più salutare.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.