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Il nostro menù del giorno 30_06_2020

zuppa di gamberi

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi per pranzo zuppa di gamberi, pH 6 e per cena formaggio, rigorosamente magro,  alla piastra con indivia belga, pH di 5,8. Questa settimana vi racconterò dei cibi che fanno bene per aver un buon sonno ristoratore. Le news le trovate subito dopo il menù.

Colazione: Insalata di fragole, banane e nespole  –  Una  tazza di tè

Break: Plumcake gluten free con semi di chia

Pranzo: Zuppa di gamberi e ortaggi

Break: Yogurt e pan di miele   ed una tazza di tè

Cena: Formaggio magro alla piastra     Indivia Belga al tegame

e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8  mesi 

Il triptofano è l’aminoacido amico del  sonno, così come abbiamo visto ieri. Oltre che nel latte e i suoi derivati si trova in abbondanza anche né carboidrati. Ad esempio cenare la sera con una buona pizza margherita con mozzarella e pomodoro, oltre ad avere tutti i nutrienti per una buona salute, facilita l’addormentamento.

Così alcuni spuntini perfetti prima di andare a letto, potrebbero essere a base di cereali in una ciotola di latte, oppure un po’ di yogurt e un paio di cracker o, ancora, un pezzettino di parmigiano. Quindi, per chi soffre di insonnia, riempire lo stomaco come scritto qualche riga fa, può essere di grande aiuto.

Una piccola avvertenza, lo spuntino prima di andare a letto deve essere davvero molto piccolo: un paio di cucchiaini di yogurt e un solo cracker.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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