pesticidi e melanoma
Erbicidi e aumento del rischio melanoma
29 Aprile 2021
ricette_per_bambini
Ricette sane e gustose per i bambini
30 Aprile 2021

Il nostro menù del giorno 30_04_2021

barretta ai ceci

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Oggi a pranzo  zuppa di zucca e patate pH 5,7 e cena con Orata e fave per un pH di 5,8. E con oggi termina la mia carrellata di nutrienti colorati utili al nostro benessere.

Colazione:  Arance fragole e pesche  –  Una  tazza di tè

Break:  Barretta snack ai ceci

Pranzo:  Zuppa di zucca e patate

Break: Red velvet   una tazza di tè

Cena:  Orata e fave


e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8  mesi 


Il sulforafano è un potente antiossidante dall’odore pungente, la cottura di cavoli e broccoli lascia un odore inconfondibile. Questo nutriente è di grande aiuto nel ridurre le probabilità di contrarre alcuni tipi di cancro, incluso quello del seno. Via libera allora a tutte le crocifere, ovvero: broccoli, cavolini di Bruxelles, cavoli, cavolfiori e cavoli. Si possono consumare crude, cotte a vapore o al micro-onde.

Il licopene è il pigmento rosso che dà il colore rosso a pomodori, anguria e pompelmo rosa. Gli scienziati concordano sull’utilità di questo nutriente per combattere il cancro, in particolare quello della prostata.

I fitoestrogeni sono composti presenti i tutti i prodotti a base di soia: tofu, e l’edamame. Questi nutrienti di comportano come gli ormoni estrogeni.  Gli isoflavoni di soia sono utilissimi per alleviare i sintomi della menopausa come ad esempio le vampate di calore.

Capsaicina, utili sono le creme di capsaicina utilizzate per alleviare il dolore da artrite, fibromialgia e alcuni tipi di danni ai nervi, nonché il prurito della psoriasi. Come nutriente la capsaicina è studiata come anti-cancro e nel bruciore di stomaco.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.


Registrati o Accedi

Comments are closed.