barretta ai ceci
Il nostro menù del giorno 30_04_2021
30 Aprile 2021
Il nostro menù del giorno 03_05_2021
3 Maggio 2021

Ricette sane e gustose per i bambini

ricette_per_bambini

Non solo nutrire i bambini, l’obiettivo dell’alimentazione dei più piccoli deve essere anche l’educazione al gusto e ad apprezzare tutti i sapori e le consistenze. Infatti, non è sufficiente diventare grandi, ma seguendo la giusta alimentazione è possibile mantenere anche in età adulta una buona salute, combattendo obesità, diabete, ipertensione arteriosa, rischio di infarto e perfino delle forme cancerogene. Per questa ragione nascono molte iniziative per supportare i genitori nella difficile gestione quotidiana del menu dei figli.

Obiettivo nutrizione e gusto

Questa tendenza è dimostrata dal nuovo libro de Il Cucchiaino d’Argento, collana pensata per aiutare i genitori alle prese con l’alimentazione dei propri bambini, che per l’occasione si tinge di verde proponendo tanti consigli utili, tipici della dieta mediterranea, e una raccolta di cento ricette inedite su base stagionale per valorizzare al massimo quanto la natura mette a disposizione. La prima parte del libro viene dedicata a tutto ciò che è necessario sapere sul numero dei pasti, sulla loro composizione, sul valore nutrizionale degli ingredienti e sui prodotti da preferire – o evitare – per fare una spesa intelligente. Seguono cento ricette che, equamente suddivise per stagioni, vanno a privilegiare i prodotti offerti dal territorio. A dire il vero, noi di Guidagenitori.it, con la nostra Zia Vittoria ed il sostegno delle Lady Chef, la sezione femminile della Federazione Nazionale dei cuochi, da ben ventidue anni proponiamo ogni giorno menu perfetti per i bambini ma anche per tutta la famiglia. Il nostro obiettivo è triplice: assicurare ai bambini tutte le sostanze nutritive necessarie, proporre piatti anche gustosi e appaganti alla vista, regalare alle famiglie idee nuove giorno dopo giorno, ma soprattutto nel rispetto del buon equilibrio del pH degli alimenti. Non è facile infatti ogni giorno portare in tavola qualcosa di diverso, con fantasia e creatività.

Apprezzare tutti i nutrenti

I bambini e soprattutto gli adolescenti amano i sapori intensi e vanno pazzi per il junk food fatto di hamburger, patatine, salse, ma adorano anche insaccati e formaggi piccanti. Il difficile è convincerli ad apprezzare i nutrienti più importanti: ecco perché è importante l’educazione agli alimenti ed a proporre quotidianamente: verdure, cereali e legumi, preziosi alleati della dieta mediterranea e ingredienti estremamente versatili, che trovano posto e gusto rinnovato nelle nostre ricette. Ampio spazio deve essere riservato al pesce azzurro ricco di Omega-3 pescato nei nostri mari, facile e veloce da preparare anche quando si ha poco tempo a disposizione. La frutta di stagione deve essere offerta tutte le mattine e pomeriggi, l’ideale è mangiarla a digiuno, in questo modo le vitamine ed i Sali minerali vengono assorbiti rapidamente. Anche i dessert trovano posto, a patto che siano a base di latte, yogurt e frutta: mini piatti nutrienti e leggeri ottimi anche come idee a merenda.

Lina Rossi


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.


Registrati o Accedi

Comments are closed.