mal di pancia
Mal di pancia nei bambini: cosa fare
28 Dicembre 2021
botti e petardi
Petardi e fuochi d’artificio, attenzione ai bambini e animali
29 Dicembre 2021

Il nostro menù del giorno 29_12_2021

pollo marinato

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Andiamo al controllo del pH, la zuppa stracciatella ha un valore  5,5 ed per cena pollo e fave per un pH 5,8. dopo i menù informazione per fare un ottimo brodo per la zuppa stracciatella.

Colazione:   Toast alla crema di uovo   –  Una  tazza di tè

Break:   Lichis  per break

Pranzo:   Zuppa stracciatella

Break:  Mela, noce e uvetta – una tazza di tè

Cena:  Pollo marinato al limone e fave

e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10 – 11 mesi

Qui siamo ancora un po’ tutti con poca voglia di mangiare ma, poiché il nutrimento è necessario, Annarosa mi ha chiesto di fare la zuppa stracciatella. Ne ho approfittato allora per documentarmi un po’ meglio sulle zuppe ma soprattutto, visto che la base della  stracciatella è il brodo, cos’è che fa buon brodo. Di una cosa sono sicura, non è di certo come dice il proverbio: – Gallina vecchia fa buon brodo.

Uno dei principali ingredienti del brodo sono le ossa lunghe, quelle che hanno il  midollo all’interno e quelle delle ginocchia perché hanno i nervetti. Ma perché proprio queste ossa fanno il brodo buono? Durante la bollitura della carne,  a fuoco basso e della durata di almeno due ore e mezzo, dal midollo e dai nervetti sono rilasciate le proteine che sono utili al nostro corpo sia per fortificare le ossa sia la pelle.  Ho trovato quindi il perché del proverbio sud-americano: – Un buon brodo farà resuscitare i morti –  è per tutte le proprietà del brodo dovute sia alla carne bollita ma soprattutto alla qualità delle ossa utilizzate..

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.