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Il nostro menù del giorno 29_04_2021

hamburger di pollo

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Oggi a pranzo gnocchi al pesto per un pH di 5,8 e hamburger di pollo per cena pH 5,6. Finalmente tanti tipi di verdura fresca e frutta in quantità: fragole, nespole, agretti, asparagi e tanto altro. Chi segue i miei consigli sa quanto sia importante per me non solo una buona ma soprattutto sana alimentazione, ecco questa settimana vi racconto dei favolosi nutrienti che ci regalano frutta e verdura.

Colazione:  Fragole, banana e mela con yogurt  –  Una  tazza di tè

Break:  Pop-corn  &  cioccolato fondente

Pranzo:  Gnocchi di patate al pesto

Break: Pere al cioccolato – una tazza di tè

Cena: Hamburger di pollo


e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8  mesi 


I nutrienti colorati sono sicuramente i più potenti elementi per il nostro benessere, uno di questi, supercolorato è la curcumina.

Ciò conferisce alla curcuma la sua profonda tonalità giallo-arancio è appunto la curcumina. E’ un nutrienti comune nei piatti indiani, mediorientali e del sud-est asiatico. La curcuma è ora alla moda dopo che si è scoperto essere una potenziale arma verso il benessere, infatti, può proteggere dal diabete di tipo 2, ridurre l’infiammazione e combattere la depressione. Purtroppo l’aggiunta al condimento di un pasto non è abbastanza per fare il suo effetto. Molti prendono le compresse di curcuma come integratore alimentare.

La quercetina è un flavonoide studiato nelle mele, cipolle, bacche e vino rosso. I flavonoidi aiutano a mantenere in salute ossa, cartilagine, sangue, grasso e piccoli vasi sanguigni. La quercetina potrebbe alleviare i sintomi dell’asma, abbassare i livelli di colesterolo e combattere il cancro.

L’allicina presente nell’aglio è un antiossidante, aiuta a proteggere le cellule dai danni. Può anche aiutare a mitigare l’infiammazione, migliorare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo e combattere i germi, funziona come antimicrobico.

Le catechine si trovano in abbondanza nel cioccolato e nel vino rosso. Le prime ricerche suggeriscono che cibi e bevande con questi fitonutrienti: tè, cacao, uva, mele e bacche, possono aiutare a combattere il cancro e proteggere dalle malattie cardiache.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


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