curare le piccole ferite
Come curare le piccole ferite
27 Luglio 2021
diabete nei bambini
Diabete, il Covid ha reso più difficile l’accesso alle cure
28 Luglio 2021

Il nostro menù del giorno 28_07_2021

pasta alla norma

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi maccheroni alla norma per un pH di 5,5 e per cena pollo e cavolfiore alla curcuma, pH totale di 5,7. Questa settimana si parlerà di Bicarbonato di sodio: non è solo un valido aiuto in cucina ma lo è anche per il benessere di tutta la famiglia.

Colazione: Kiwi, ananas e fiocchi di latte  –  Una  tazza di tè

Break:   Frullato alle fragoline

Pranzo:  Maccheroni alla norma

Break: Sandwich brie e avocado – una tazza di tè

Cena: Pollo e cavolfiore alla curcuma


e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8  mesi 


Bicarbonato di sodio, il jolly in casa, infatti va bene per tutto e non solo per la cucina come già vi ho raccontato ieri. Oggi vi racconterò dei benefici per la pelle e per i doloretti vari.

Bicarbonato di sodio arriva in soccorso della pelle – può alleviare le irritazioni minori, il dolore, il prurito e l’arrossamento quando i nostri bambini sono punti dalle zanzare oppure, quando le foglie di qualche pianta irritante hanno sfiorato la pelle lasciando un’irritazione. In questo caso bisogna preparare una pappetta a base di tre parti di bicarbonato di sodio e una parte di acqua, spalmarla sulla pelle e lasciare agire per venti minuti prima di lavare via tutto. Se la parte del corpo su cui intervenire è molto estesa, è preferibile fare un bagno con tiepido in cui è stata versata mezza tazza di bicarbonato di sodio.

In caso di scottature come quella del ferro da stiro oppure in cucina, un valido rimedio è quello di immergere una salvietta di stoffa in una soluzione preparata con un litro di acqua e quattro cucchiai di bicarbonato di sodio. Con la salvietta così bagnata si tampona delicatamente la parte interessata per lenire la pelle. Questo sistema funziona bene anche per altre ustioni minori come ad esempio quelle del sole al mare.

Per i dolori vari, il bicarbonato di sodio può potenziare i poteri degli antidolorifici in genere, soprattutto potenzia la lidocaina. I ricercatori addirittura stanno studiando se potrebbe aiutare ad alleviare il dolore delle malattie più serie.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.