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Il nostro menù del giorno 25_05_2020

Proteine, tutti abbiamo bisogno di proteine: soprattutto sono i bambini in crescita a chi come me, ha più di 50 anni: dobbiamo mangiarne più del solito. […]

Proteine, tutti abbiamo bisogno di proteine: soprattutto sono i bambini in crescita a chi come me, ha più di 50 anni: dobbiamo mangiarne più del solito. Questo perché il corpo non è in grado di formare le proteine ​​per rinnovare e mantenere i muscoli come una volta.

A tutte le età abbiamo bisogno di incamerare tutti i giorni, con il cibo, un buon quantitativo di proteine. L’Istituto Europeo della Nutrizione – EFSA ha stabilito dei livelli di riferimento per le età oltre che per le donne in allattamento e sono:

  • Lattanti, bambini e adolescenti: tra 0,83 e 1,31 grammi per ogni kg di peso corporeo;
  • Donne in gravidanza: bisogno maggiorato al giorno secondo il trimestre di gravidanza: 1 grammo il primo trimestre, 9 grammi il secondo trimestre e 28 grammi il primo, secondo e terzo trimestre;
  • Donne in allattamento: bisogno supplementare di 19 grammi al giorno nei primi sei mesi di allattamento e di 13 grammi al giorno nel periodo successivo;
  • Adulti e anziani: 0,83 grammi per ogni kg di peso corporeo il giorno.

Per essere ligia a quello che scrivo, oggi alle mie piccolette preparo delle carote al ginger per cena per accompagnare l’hamburger di pesce, il tutto per un pH di 6 e a pranzo preparo una bella minestra di riso e rape per un pH di 5,8.

Zia Vittoria

Colazione: Insalata di banana albicocche e fragole –  Una  tazza di tè

Break: Sandwich alle uova e yogurt

Pranzo: Minestra di riso e rape

Break: Un cestino di ciliege    ed una tazza di tè

Cena: Hamburger di pesce alla salsa di limone – Carote al ginger

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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