afte nei bambini
Afte nei bambini, come lenire il dolore
21 Aprile 2021
menopausa e alimentazione
Menopausa, un aiuto dall’alimentazione
22 Aprile 2021

Il nostro menù del giorno 22_04_2021

fave e pollo

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  E’ tempo di preparare pranzo e cena: insalata di riso e surimi per un pH di 6 e per cena bocconcini di pollo e fave per un pH 6. Questa settimana parleremo dei crampi e dell’alimentazione utile a prevenirli, ovvero quei cibi ricchi di potassio, sodio, calcio e magnesio…. gli elettroliti.

Colazione:  Kiwi, fragole e arance  –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich al pomodoro

Pranzo: Insalata di riso e surimi

Break: Cracker integrali con formaggio e gelatina di frutta  una tazza di tè   

Cena:  Bocconcini di pollo e fave


e… se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dagli 8  mesi 


Oggi vi elencherò altri alimenti ricchi di potassio, calcio, magnesio, sodio e tanta acqua per contrastare i crampi muscolari.

I meloni sono il frutto più completo, sono ricchissimi di potassio, hanno una buona quantità di magnesio e calcio, abbastanza sodio e molta acqua. Il sodio e l’acqua sono fondamentali perché mentre il sistema muscolare è in movimento, il corpo produce calore e per evaporazione si perde acqua e sodio con il sudore. La perdita eccessiva di acqua provoca disidratazione è quindi più che utile mangiare una tazza di melone subito dopo aver fatto lavorare il sistema muscolare.

Il cocomero invece è una buona fonte di acqua, è quindi utile per l’idratazione, il cocomero o anguria è composto per il 90% di acqua.

Il latte è una fonte naturale di elettroliti: calcio, potassio e sodio. È un alimento buono da bere e oltre ad idratare, è ricco di proteine, è così di grande aiuto per riparare il tessuto muscolare dopo uno sforzo fisico sia di lavoro sia di allenamento sportivo.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.


Registrati o Accedi

Comments are closed.