maturità e dad
Maturandi ignoranti, è solo colpa della Dad?
19 Luglio 2021
miopia
Bambini miopi in aumento, responsabilità della DAD
20 Luglio 2021

Il nostro menù del giorno 20_07_2021

frittata alla greca

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Per il pranzo, pensavo di fare un a zuppa  di ceci e spinarci per un pH di 6  e per cena una bella frittata alla greca, con tanti vegetali per un pH  totale di 5,9. L’idratazione è la condizione a cui difficilmente pensiamo, invece…. è proprio questa la condizione in cui dobbiamo essere più idratati, soprattutto i nostri pargoli. Sono i bambini ad aver ancor più bisogno di acqua o liquidi nella dieta per non soffrire di disidratazione.

Colazione: Cocomero e feta a colazione  –  Una  tazza di tè

Break:  Una tazza di uva bianca

Pranzo:  Zuppa di ceci e spinaci

Break: Mini croissant  – una tazza di tè

Cena: Frittata alla greca


e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8  mesi 


Bè, visto che ho iniziato ieri a parlare di alimenti idratanti, continuerò per tutta la settimana, oggi vi racconto delle carote, zucchine e spinaci, visto che ho l’occorrente per fare una bella zuppa proprio con questi ingredienti.

Carote – considerato che le carote sono così croccanti e consistenti non verrebbe mai da pensare che siano anche ricche di acqua, eppure è proprio così!  Sorpresi? Le carote contengono circa il 90% di acqua. Sono ricche di beta carotene, la vitamina A e altri antiossidanti che proteggono dal cancro e mantengono il cuore in buona salute. Aggiunte grattugiate nell’insalata o come crudità a merenda sono fantastiche. E soprattutto piacciono ai bambini, le nostre piccolette sono contente quando le propongo a merenda.

Zucchine – la pianta delle zucchine si è sviluppata come un’erbaccia al Sud, invece oltre ad avere un sapore delicato sono ricche di acqua, il 95%. Ha antiossidanti buoni per gli occhi e sono buonissime grigliate o arrostite nel forno insieme alle carote.

Spinaci – una verdura a foglia verde, possono essere consumati crudi in insalata o saltata in padella come contorno. Non è ricco di acqua quando altri vegetali ma sono ricchi di vitamina K, acido folico, manganese e magnesio, oltre a antiossidanti che aiutano a combattere l’infiammazione e il cancro.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.