Scommetto che vi state interessando al punto di fumo degli oli, oggi vediamo l’olio di avocado e l’olio di semi di lino.
Olio di avocado – è un olio buono per essere utilizzato a freddo, ovvero per condire insalate e preparare salse ma va bene anche utilizzato a caldo per grigliate e cotture. È questo olio ricco di acido oleico, un acido grasso con molti benefici per la salute. Utilizzato crudo sulle verdure ha il potere di aumentare la quantità di antiossidanti che possono essere assunti. L’olio di avocado combatte le infiammazioni e calma i sintomi dell’artrite ma non solo, potrebbe anche proteggere dalle malattie delle gengive. Il punto di fumo è 270°.
Olio di semi di lino – questo olio è una scelta intelligente per insalate e salse. Aiuta a potenziare gli alimenti ricchi di omega-3. È povero di grassi saturi ma ricco di grassi mono saturi proprio come l’olio d’oliva e di fitosteroli, utili nel ridurre la quantità di colesterolo che il nostro corpo può assorbire. L’olio di semi di lino è ottimo per chi soffre di malattie cardiache anche perché è in grado di tenere bassa la pressione sanguigna. Il punto di fumo di questo olio non raffinato è di 107°
Oggi per pranzo farò del cus cus ai legumi veloce e facile da fare il tutto per un pH di 5.7 e per cena del filetto di maiale al limone e broccoli per un pH di 5,9.
Zia Vittoria
Colazione: Mirtilli, Kiwi e pera con yogurt – Una tazza di tè
Break: Biscotti al formaggio
Pranzo: Cous cous ai legumi
Break: Frutta secca sciroppata – ed una tazza di tè
Cena: Filetto di maiale al limone – Broccoli siciliani alla salsa di acciughe
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire