tourette e social
Adolescenti, nuovo disagio psichico: Tic da TikTok
14 Settembre 2021
decalogo vaccino covid
Vaccini per il Covid-19, quali rischi per i ragazzini
15 Settembre 2021

Il nostro menù del giorno 15_09_2021

Formaggio magro alla piastra

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. E’ tempo di preparare il pranzo, oggi gnocchi per un pH di 5,8 e per cena formaggio magro e insalata per un pH totale di 5,5. Questo week-end abbiamo parlato a lungo della Legionella, il batterio che ha causato seri problemi polmonari. Oggi parlerò dell’escherichia coli, brutta parola ma purtroppo esiste e fa anche qualche bel danno se non ben trattato può, infatti, essere presente sia nella frutta e verdura sia nella carne.

Colazione:  Uova e formaggio a colazione –  Una  tazza di tè

Break:  Vegetali per snack veloce

Pranzo:   Gnocchi di patate al cavolo viola

Break:  Pera verde per snack  – una tazza di tè

Cena:  Formaggio magro alla piastra e  Insalata farfallina

 


bambino:Pappe dopo i 10 – 11 mesi 


Nella carne, soprattutto in quella macinata che può nascondersi l’escherichia coli. Il batterio vive nell’intestino dei bovini e può contaminare carne durante il processo di macellazione. I sintomi dell’infezione da E. coli sono forti crampi addominali, diarrea acquosa e vomito. La malattia si sviluppa tipicamente parecchi giorni dopo aver mangiato la carne contaminata e può essere grave nelle persone già deboli per altre cause, i sintomi possono durare anche una settimana. Per non aver problemi è bene cuocere la carne molto bene, niente carne al sangue o roastbeef rosato. Coltelli e attrezzi utilizzati durante la cottura vanno ben lavati con acqua calda e sapone.

Frutta e verdura possono essere contaminati se nella coltivazione è stato usato fertilizzante o acqua contaminata.  Le verdure a foglia verde sono a maggior rischio, soprattutto gli spinaci freschi. Gli esperti dicono che i benefici per la salute del consumo di frutta e verdura sono di gran lunga maggiore del rischio di intossicazione alimentare dall’escherichia coli. Anche qui per non aver problemi è bene lavare le foglie della verdura verde una ad una e cuocere le verdure a vapore per uccidere i batteri.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.