esame di terza media
Esame di terza media 2021, come affrontarlo al meglio
14 Giugno 2021
disagio covid ragazzi
Il Covid danneggia la serenità dei bambini
15 Giugno 2021

Il nostro menù del giorno 15_06_2021

salmone al prezzemolo

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Per pranzo mi è stato suggerito di fare una zuppa di ceci e spinaci per un pH di 6 e per cena salmone al prezzemolo con un pH di 6,1 Zucchero, questo week-end è stato il mattatore del nostro pranzo domenicale, ovvero, in quali alimenti insospettabili si nasconde alla grande senza che noi possiamo accorgercene.  

Colazione: Kiwi pesche lamponi e  mirtilli –  Una  tazza di tè

Break:  Bignè brasiliani

Pranzo: Zuppa di ceci e spinaci

Break: Crostata di marmellata casalinga – una tazza di tè

Cena: Salmone al prezzemolo


e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8  mesi 


Zucchero nascosto tra i vari alimenti, proprio in virtù di quello scritto ieri, è bene fare attenzione agli zuccheri nascosti negli alimenti. Farò ora una lista di alcuni alimenti e delle quantità di zucchero nascosto che hanno nel loro interno.

Il succo di mela in bottiglia contiene ben 42 grammi di zucchero in una porzione da 0,350/ litro, rispetto ai 39 di una tipica bevanda analcolica. Se proprio vogliamo bere del succo di mela, una buona alternativa è quella di mangiare una mela, è ricca di sostanze nutritive ed ha solo 18 grammi di zucchero detto fruttosio. Altra alternativa è bere dell’acqua frizzante con una spruzzata di lime.

Mirtilli rossi secchi. Sorpresa! Questo frutto essiccato ha il 50% in più di zucchero rispetto alla stessa quantità delle famose caramelle gommose a forma di orsetto. Altra curiosità, nel confronto tra le salse pronte da cosparge su una fetta di carne o su un hamburger abbiamo il ketchup e la senape, bene quest’ultima contiene solo una piccola quantità di zucchero: 0,1 grammi. Quindi, se siamo indecise su quale salsa mettere su un Hamburg, la senape è decisamente più rispettosa della dieta. 

Zia Vittoria


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.


Registrati o Accedi

Comments are closed.