

Calorie, ma di quanta energia abbiamo bisogno ogni giorno? Il fabbisogno calorico di ognuno è diverso, dipende dal sesso e dal tipo di vita che si conduce, ovvero se si fanno lavori pesanti o meno e di come è il nostro stato di salute.
2.000 calorie al giorno sono l’ideale per una donna con una vita abbastanza attiva e che non ha bisogno di perdere peso. C’è da dire che le funzioni vitali come dicevo ieri il cibo che mangiamo solo per effetto del mangiare ha bisogno dal 5 al 10% di tutte le calorie bruciate solo unicamente per digerire il cibo e immagazzinare l’energia. Solo per fare un paragone di quanto brucio io di calorie quando passo il tempo in giardino o all’orto.
Un’ora di giardinaggio fa bruciare fino a 400 calorie, ovviamente facendo attività come: togliere le erbacce intorno alle piantine, pulire i gerani dai fuori appassiti e controllare il taglio delle siepi. Questo per dire che non è necessario andare in palestra a bruciare calorie. Fare del sano movimento di pulizie in casa, salire e scendere le scale a piedi quindi tutte le sane attività quotidiane, si sommano facendo bruciare tutte le calorie assunte durante il giorno.
Domani vi racconterò altre in formazioni ora devo pensare al pranzo, oggi gnocchi di patate al pomodoro per pranzo per un pH di 5,8 e per cena Salmone con cavoletti di Bruxelles per un pH di 5,9.
Zia Vittoria
Colazione: Fragole, lamponi, banane e mirtilli – Una tazza di tè
Break: Biscotto al cous-cous
Pranzo: Gnocchi di patate al pomodoro e basilico
Break: Frullato di Banana e mandorle – ed una tazza di tè
Cena: Salmone al prezzemolo – Cavoletti di Bruxelles saltati
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire