dermatite atopica
La terapia biologica per la dermatite atopica grave
14 Marzo 2022
ittero
L’ittero neonatale, evento comune ma da non sminuire
15 Marzo 2022

Il nostro menù del giorno 15_03_2022

hamburger melanzane

Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi preparerò un hamburger di melanzane per un pH di 6 e per cena del baccalà e ceci per un pH di 5,8. Il tipo di alimentazione non può sostituire i farmaci anti infiammatori, ma è pur vero che una grande mano alla fine arriva. Forse un buon rapporto è prendere un poco di farmaco insieme agli alimenti buoni per contrastare l’infiammazione. nei prossimi giorni vi parlerò di tutti questi alimenti dalle proprietà anti-infiammatorie.

Colazione: Arance, mele e pere con yogurt –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich alle carote

Pranzo: Hamburger di melanzane

BreakPera verde per snack – una tazza di tè

Cena: Baccalà e ceci    

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8  mesi

Alimenti anti-infiammatori, come già scritto ieri, da oggi inizierò a raccontarvi dello Zenzero, l’alimento principe con queste proprietà miracolose.

Lo Zenzero – è un alimento base della medicina tradizionale orientale, è una radice dal sapore pungente, noi lo usiamo come spezia per dare un sapore un po’ piccante. Tante altre volte vi ho scritto a proposito dello zenzero e delle sue proprietà anti-nausea e calmanti del sistema gastrico. Per queste proprietà è considerato un rimedio sicuro anche in gravidanza, soprattutto per le nausee. Ma lo zenzero può anche combattere il dolore, soprattutto il dolore localizzato alle articolazioni, nella fattispecie: artrite e crampi, anche quelli mestruali. Uno studio ha trovato che le capsule di zenzero funzionavano così come i farmaci antinfiammatori da banco come l’ibuprofene per alleviare il dolore mestruale. Per preparare la bevanda, bisogna fare un decotto: si tagliano un paio di radici a fettine e si fa bollire in un pentolino con un bicchiere di acqua per circa dieci minuti, si filtra e si aggiunge del miele. Oltre ad alleviare il dolore dell’artrite, questo de cotto allevia anche i disturbi del raffreddore e del mal di gola.

La Rosa canina – si prepara una bevanda con i baccelli del seme, questa bevanda, ovviamente va comprata dall’erborista, è ricca di vitamina C, è un antiossidante ed ha poteri antinfiammatori. Sembra che i cinorrodi siano in grado di alleviare il dolore dell’artrite.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.