

E per finire a proposito di alimentazione a sostegno del sistema cognitivo, ovvero della memoria, della concentrazione e dell’intelligenza, ci racconterò qualcosa a proposito delle vitamine e degli integratori.
Il mercato degli integratori e delle vitamine è sempre più florido, Nei supermercati e nelle farmacie si trovano composti vitaminici multicolor, tutte le marche assicurano benefici per la vita a tutte le età. Tra le vitamine le più efficaci per il nostro discorso sono: vitamine A, B, C, E, beta-carotene e magnesio. Alcuni ricercatori, amano associare alle vitamine anche ginseng, ginkgo, minerali e erbe, sembra che tutte queste sostanze abbiano un impatto sul cervello, ma sono ancora necessarie ulteriori prove prima di poter affermare con certezza questa teoria.
Comunque, oltre a ben nutrirsi con i cibi e modalità appropriate, è utile/necessario:
Per pranzo farò della pasta con la ricotta salata per un pH di 4,8 e per cena carne alla pizzaiola con purè di broccoli per un totale pH di 5,5.
Zia Vittoria
Colazione: Mele cremolate – Una tazza di tè
Break: Melone e prosciutto per snack
Pranzo: Penne al pomodoro e ricotta salata
Break: Sandwich alle carote – ed una tazza di tè
Cena: carne alla pizzaiola – pure di broccoli
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire