Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi Insalata di riso e gamberi per un pH 5,8 e per cena una bella frittata alla greca per un pH totale di 5,9. abbiamo a pranzo la mia amica Dana, lei adora la quinoa e allora vado a preparare un’insalata con piselli e mais per un pH 6 e per cena salmone alle olive e fagiolini in insalata per un pH totale di 6. FODMAP, avete mai sentito parlare di questa sigla? Sta per Fermentable – Oligo – Di Mono-saccharides And Polyols cioè sono una serie di carboidrati a catena corta e quindi lattosio, fruttosio, sorbitolo, fruttani, galatto-oligosaccaridi ed i polioli, le sostanze che vengono aggiunte ai cibi privi di zucchero
Colazione: Fragole e mirtilli con fiocchi di mais – Una tazza di tè
Break: Pop-corn & cioccolato fondente
Pranzo: Insalata di riso e gamberi
Break: Anguria quadrata – una tazza di tè
Cena: Frittata alla greca
e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
Sempre sulla scia della dieta FODMAP oggi vediamo quali sono gli alimenti ricchi di un disaccaride, ovvero il nutriente costituito da una molecola di glucosio e una di galattosio ovvero il Lattosio. Questa molecola la troviamo nel latte di tutti i mammiferi.
Cibi ad elevato contenuto di lattosio:
Latticini: gelati, latte e latte in polvere, panna.
Latte: latte fresco di capra, mucca, pecora.
Yogurt: yogurt intero.
Formaggi: fiocchi di latte, tutti i formaggi freschi, mascarpone, ricotta.
Cibi a basso contenuto di lattosio:
Cappuccino e tutti gli altri alimenti in cui sono aggiunte piccole quantità di latte.
Burro e panna.
Ridurre la quantità giornaliera di latte e derivati del latte non significa rinunciare ai formaggi, ad esempio nei formaggi stagionati il contenuto di lattosio è notevolmente ridotto.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.