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Il nostro menù del giorno 14_07_2021

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi Insalata di riso e gamberi per un  pH 5,8  e per cena una bella frittata alla greca  per un pH  totale di 5,9. abbiamo a pranzo la mia amica Dana, lei adora la quinoa e allora vado a preparare un’insalata con piselli e mais per un pH 6  e per cena salmone alle olive e fagiolini in insalata per un pH  totale di 6. FODMAP, avete mai sentito parlare di questa sigla? Sta per Fermentable –  Oligo – DMono-saccharides And Polyols cioè sono una serie di carboidrati a catena corta e quindi lattosio, fruttosio, sorbitolo, fruttani, galatto-oligosaccaridi ed i polioli, le sostanze che vengono aggiunte ai cibi privi di zucchero

Colazione:  Fragole e mirtilli con fiocchi di mais  –  Una  tazza di tè

Break:   Pop-corn  &  cioccolato fondente

Pranzo: Insalata di riso e gamberi

Break:  Anguria quadrata   una tazza di tè

Cena:  Frittata alla greca


e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8  mesi 


Sempre sulla scia della dieta FODMAP oggi vediamo quali sono gli alimenti ricchi di un disaccaride, ovvero il nutriente costituito da una molecola di glucosio e una di galattosio ovvero il Lattosio. Questa molecola la troviamo nel latte di tutti i mammiferi.

Cibi ad elevato contenuto di lattosio:

Latticini: gelati, latte e latte in polvere, panna.

Latte: latte fresco di capra, mucca, pecora.

Yogurt: yogurt intero.

Formaggi: fiocchi di latte, tutti i formaggi freschi, mascarpone, ricotta.

Cibi a basso contenuto di lattosio:

Cappuccino e tutti gli altri alimenti in cui sono aggiunte piccole quantità di latte.

Burro e panna.

Ridurre la quantità giornaliera di latte e derivati del latte non significa rinunciare ai formaggi, ad esempio nei formaggi stagionati il contenuto di lattosio è notevolmente ridotto.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


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