Farmaci – quelli che più comunemente provocano la perdita di appetito, uno degli effetti collaterali, sono gli antibiotici, per esempio. Alcuni tra i farmaci più comuni che fanno perdere peso oltre agli antibiotici sono gli antifunfini e i miorilassanti. Ci sono poi altri farmaci che potrebbero far perdere l’appetito e sono gli antidepressivi, gli antiemicranici, gli antipertensivi, i farmaci per la malattia polmonare ostruttiva cronica, e la malattia di Parkinson.Se si stanno assumendo questi farmaci e la fame è totalmente bloccata, è bene parlarne con il proprio medico di fiducia
Il raffreddore o influenza – quando si è malati, il sistema immunitario si attiva subito, rilasciando delle sostanze chiamate citochine con l’effetto di togliere la fame oltre a provocare un senso di stanchezza. In questi casi è bene mangiare, anche se non si ha fame una zuppa di pollo. Sappiamo ormai bene che la zuppa di pollo aiuta il sistema immunitario a lavorare più velocemente e bene. La ricerca dice che i nutrienti del pollo aiutano a combattere l’infiammazione.
Veniamo al nostro sano cibo che metterò in tavola oggi: intanto devo fare la Red Velvet di San Valentino per questa sera e per pranzo farò del riso alla crema di peperoni per un pH di 5,8 e uova in camicia con porri al latte di cocco per un valore di 5.9.
Zia Vittoria
Colazione: Carote, banane e toast all’humus di ceci – Una tazza di tè
Break: Sandwich alle carote
Pranzo: Riso alla crema di peperoni
Break: Red velvet – una tazza di tè
Cena: Uova in camicia – Porri al latte di cocco
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire