Barrette di mele e mirtilli casalinghe
12 Giugno 2016
Abbinamento vincente: crisi economica e sovrappeso
13 Giugno 2016

Il nostro menù del giorno 13_06_2016

Condividi sui social

La prima cosa su cui fare chiarezza è sul tipo di cioccolata, ne esistono tre tipi:

  • Fondente, è il cioccolato scuro e deve avere una percentuale di cacao non inferiore al 75%. È ricco di antiossidanti, i flavonoidi, che aiutano ad abbassare la pressione del sangue e del colesterolo, la sua caratteristica è di non avere grassi e di essere un po’ amaro;
  • Al latte, è il cioccolato chiaro, il suo colore è dovuto alla presenza del latte, in questo cioccolato la quantità di cacao è di circa il 35%, la sua maggiore dolcezza è dovuta alla presenza appunto del latte ed al minor quantitativo di cacao per questo motivo ha un maggior quantitativo di grassi e zuccheri;
  • Bianco, in realtà anche se è chiamato cioccolato tra gli ingredienti non è presente il cacao, l’unico ingrediente è il burro di Cacao, e proprio per questa ragione è un tipo di cioccolato molto grasso.

E’ facile capire quale è il cioccolato più buono da mangiare, in altre parole quello che fa bene alla salute: è il cioccolato fondente, è ricco di antiossidanti e povero di grassi ed inoltre, è considerato un alimento afrodisiaco. La leggenda racconta che Montezuma, uno degli imperatori aztechi bevesse una miscela composta da cacao puro prima di entrare a far visita alle donne del suo Harem.

Il tempo vola, è già ora di pensare al pranzo: oggi conchiglie alla ricotta e basilico per un pH di 5,5 e per cena salmone al linone con insalata di pere e noci per un pH di 6.

Colazione: Fragole, banana e mela con yogurt – Una tazza di tè

Break: Barrette di mele e mirtilli casalinghe 

Pranzo: Conchiglie alla ricotta e basilico

Break: Crema al limone ed una tazza di tè

Cena: Salmone al limone  Insalata di pere e noci

 

 

 

Registrati o Accedi

Lascia un commento