Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi zuppa di cavolfiore e formaggio per un pH di 5,8 e filetti di nasello con verdure allo zafferano per un valore del pH 6. Ma ora vi racconto degli alimenti buoni per la nostra salute e…. ricordatevi di domenica: San Valentino!
Colazione: Kiwi, ananas e fiocchi di latte – Una tazza di tè
Break: Mele per uno snack veloce
Pranzo: Zuppa di cavolfiore e formaggio
Break: Red Velvet – una tazza di tè
Cena: Filetti di nasello ai pomodori e limone – Ortaggi allo zafferano
e….se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Ragazzi, non vi dimenticate, domenica sarà San Valentino, noi festeggiamo rigorosamente perché San Valentino non è solo la festa degli innamorati ma è la festa di tutti coloro che si vogliono bene, è quindi anche la festa di tutta la nostra famigliola. Una bella e buona Red Velvet è quello che ci vuole per festeggiare alla grande questo giorno e poi, un pezzettino di cioccolato fondente almeno al 70% di cacao così da evitare zucchero e i grassi del latte.
Ora passiamo agli alimenti buoni per la salute: il vino, è giusto parlare anche di questo alimento visto che è catalogato tra gli alimenti buoni per il nostro corpo ma… c’è un sottilissimo confine tra la quantità buona per la salute e quando invece diventa un problema per la qualità della vita.
Il vino rosso è un alimento buono per il cuore se preso in piccole quantità, un bicchiere scarso ai pasti principali va bene. Noi donne e gli uomini sopra i 65 anni è preferibile che ne bevano non più di un bicchiere al giorno e nessun altro tipo di alcool durante la giornata. Gli uomini sotto i 65 anni possono bere due bicchieri. Ai bambini deve essere vietato bere qualsiasi forma di alcol, possono iniziare solo dopo i 14 anni e comunque è preferibile che non inizino proprio per nulla! Rispettando queste indicazioni il vino rosso è un nutriente buono e non espone a nessun effetto collaterale, superarle significa e sporre il fegato, il pancreas e la mente a effetti collaterali sgradevoli per tutta la vita.
Noi mettiamo a tavola del vino solo per il pranzo della domenica, una bottiglia di 750 Cl. è sufficiente per due domeniche. Inoltre, stiamo ben attenti a non commettere l’errore che in molti fanno, cioè macchiare l’acqua con il vino rosso alle bambine, è un modo per dare loro l’impressione che possono bere il vino. Questo non deve accadere, mai!
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire