Il singhiozzo nel neonato, come farlo passare
10 Giugno 2020
Adenoidi, se e quando è necessario toglierle
11 Giugno 2020

Il nostro menù del giorno 11_06_2020

insalata de quinoa

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi pranzo con quinoa mele e spinaci per un pH di 6 e per cena zuppa di pesce con patate per un pH di 6. A seguire info su allergie e intolleranze alimentari.

Colazione: Arancia kiwi e fiocchi di avena e yogurt  –  Una tazza di tè

Break: Vegetali per snack veloce

Pranzo: Insalata calda di quinoa mele e spinaci

Break: Frullato di Banana e mandorle   ed una tazza di tè

Cena: Zuppa di pesce e patate

e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8  mesi  

Allergie alimentari – come si possono prevenire i disagi conseguenti a questa eventuale patologia? Prima di ogni cosa, è necessario vere la certezza di soffrire di una allergia ad uno dei nutrienti alimentari. Alfine della certezza è necessario fare le prove allergiche specifiche, in alternativa la persona o il bambino e per loro, ovviamente mamma o papà, è tenere un diario quotidiano scrivendo i cibi consumati e le eventuali reazioni che possono comparire subito dopo aver mangiato.  Ovviamente per comprendere e avere la certezza, è necessario fare una controprova: sospendere per alcune settimane quel cibo che ha provocato una reazione verificare l’assenza o meno di reattività.

Deve essere il pediatra o il medico di famiglia a stabilire se il bambino o il ragazzo ha un’allergia o un’intolleranza, il fai da te non va mai bene, con la salute non si scherza.  E’ ovvio che davanti ad una allergia o intolleranza dei bambini, questi vanno educati a fare attenzione a quello che mangiano, ma soprattutto devono imparare a dire sempre, quando mangiano fuori casa di essere allergici ad alcuni cibi, questo per la tranquillità di tutti: ospite e ospitanti. Allo stesso modo i bambini vanno educati a leggere le etichette degli alimenti e controllare sempre gli ingredienti di quella confezione.

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Zia Vittoria

Registrati o Accedi

Comments are closed.