

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi per pranzo farò delle penne alle olive e melanzane per un pH di 5,4e per cena pollo all’albicocca con indivia belga al tegame per un pH totale di 5,7 A seguire sotto i menù, qualche informazione sui spasmi o crampi alle gambe.
Colazione: Caki, banana, uva e yogurt con fiocchi di mais – Una tazza di tè
Break: Cesar sandwich
Pranzo: Penne con le olive e melanzane
Break: Yogurt e pan di miele – ed una tazza di tè
Cena: Pollo all’albicocca e Indivia Belga al tegame
e….se stiamo svezzando il bambino Pappe dopo i 10 – 11 mesi
Crampi e contratture muscolari quando si attività sportiva sono sempre in agguato ma anche quando non si è allenati e si fa una lunga passeggiata oppure quando si decide di fare le pulizie generali in casa e si sale e scende dalla scala, insomma tutte le volte che siamo fuori allenamento e facciamo lavorare i muscoli.
In questo caso bisogna ristabilire velocemente il valore bevendo della semplice acqua. Quando si fa dello sport ad esempio e si suda tanto, oppure quando si ha diarrea o vomito, la prima cosa da fare immediatamente è bere acqua con l’aggiunta di una spruzzatina di sale da cucina e di zucchero. Se non beviamo acqua, i muscoli avranno maggiori probabilità di contrazioni e spasmi. Se dopo un allenamento o una passeggiata veloce compare un crampo è vero che è dovuto all’accumulo di acido lattico ma se introduciamo il giusto quantitativo di elettroliti, tutto torna a posto più velocemente. Per questo sto educando le nostre piccolette Regina e Mafalda a bere un sorso di acqua ogni tanto mentre giocano e corrono in giardino, questa attività mette in movimento tutti i muscoli e conseguentemente anche il bilancio degli elettroliti.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire