Alimenti come farmaci contro il dolore
6 Novembre 2020
Aree gialle, arancioni e rosse come comportarsi
9 Novembre 2020

Il nostro menù del giorno 09_11_2020

frullato

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Il freddo ci invita a mangiare caldo e allora cosa c’è di meglio delle zuppe? Oggi farò una zuppa di ceci e spinaci per n pH di 6,2 e cena a base di salmone e carote al ginger per un pH totale di 5,8. A seguire informazioni sulla conservazione degli alimenti.

Colazione: Banana mandarancio e melograno –  Una  tazza di tè

Break: Snack Misto di pop-corn e frutta secca

Pranzo: Zuppa di ceci e spinaci

BreakFrullato di Banana e mandorle  una tazza di tè

Cena:  Salmone al prezzemolo – Carote al ginger  


e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dopo i 10 – 11 mesi 


  Sabato abbiamo fatto l’ultimo raccolto dell’orto: pomodori, peperoni e cavolo nero.  Ho cucinato così tanta zuppa di cavolo nero e peperonata con pomodori e prugne al punto che Gerson è dovuto andare a comprare dei contenitori speciali da mettere in microonde, abbiamo congelato tutto. I pomodorini saranno buoni fino a Natale ben conservati nelle bustine di plastica traforate e ben adagiati nei cassetti inferiori del frigo.

I vegetali per conservarli li cuciniamo e congeliamo, il nostro problema è come conservare la frutta, Annarosa e Gerson vanno a fare la spesa una volta la settimana. Ci sono frutti che possono andare nel frigo e altri no. Ora vi racconterò dove è meglio storare la frutta una volta portata a casa dal supermercato o dal negozio. Oggi comincio con le banane, considerato che questa mattina le ho preparate per la colazione.

Le Banane vanno acquistate quando sono verdi. Conviene comprare il quantitativo di banane per gruppo e non singole, mantenere il gruppo unito le fa maturare più lentamente. Il caschetto di banane va appeso nell’angolo più freddo della cucina, dovrebbero rimanere freschi per una settimana. Se maturano velocemente e non si riesce a mangiarle tutte, un’idea è sbucciarle e congelarle, così possono essere utilizzate per fare un frullato, un dolce alle banane o un gelato casalingo.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Registrati o Accedi

Comments are closed.