rispettare le regole
Facciamo rispettare le regole ai bambini, sono importanti
5 Gennaio 2021
dieta dopo le feste
Come dimagrire dopo le abbuffate natalizie
7 Gennaio 2021

Il nostro menù del giorno 07_01_2021

patate

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Il menù di oggi controllo del pH: zuppa di cipolle 6,3 e cernia all’arancia siamo a 5,8. Dopo i menù vi racconto un po’ di cose sulle afte in bocca.

Colazione:  Uovo alla coque  –  Una  tazza di tè

Break:  Arance per uno snack veloce

Pranzo:  Zuppa di cipolle

Break:  Spiedini di frutta e yogurt – una tazza di tè

Cena:  Filetto di cernia all’arancio –  Patate al vapore prezzemolate           


e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dopo i 10 – 11 mesi 


La lingua può anche essere più grossa o gonfia, infatti, altri disturbi che si localizzano sulla lingua sono la macroglossia.

Come dice la parola macroglossia, la lingua è molto più grande rispetto al resto della tua bocca. La lingua può occupare così tanto spazio da creare problemi nell’alimentazione, infatti la lingua è importantissima nella masticazione e nella formazione del bolo alimentare prima che venga ingerito.  Il medico cercherà di capire e trattare la questo problema che può essere dovuto ad un ipotiroidismo, a un’infezione o ad allergie.

Sulla lingua, inoltre,  si possono formare una serie di tagli detti anche fessure, i solchi profondi possono formarsi quando ci sono problemi più grandi ad esempio: la sindrome di Down, in presenza della psoriasi o della sindrome di Sjögren, è una sindrome dove le ghiandole non producono più i liquidi necessari al corpo come le lacrime e la saliva. I tagli sono innocui, ma è meglio spazzolare delicatamente la lingua per eliminare cibo e batteri. I solchi potrebbero migliorare quando il medico tratta la condizione che li causa, se ce n’è uno.

Il menù di oggi prevede zuppa di cipolle per pranzo, certo per un paio di giorni avremo un bell’odorino in casa ma… è buona né devo lasciare un po’ anche per Gerson, a lui piace tantissimo riscaldata al forno e per cena cernia all’arancia.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Registrati o Accedi

Comments are closed.