Bambini: Covid-19 e Kawasaki
5 Maggio 2020
Festa della Mamma come festeggiare in semi-libertà
6 Maggio 2020

Il nostro menù del giorno 06_05_2020

crema di uovo

Come sta andando da voi con il lockdown allentato? Sinceramente a noi non è cambiato molto, sia Annarosa sia Gerson continuano a lavorare in smart working, le bambine sono a casa e non fanno altro che giocare e litigare, come è normale che sia per i bambini ed io sempre tra i fornelli.

Tartufi, come promesso, continuo a darvi informazioni su questo cibo considerato una delle prelibatezze della tavola che tutti ci invidiano. È proprio così, infatti, la più grande produzione di tartufi è qui da noi in Italia: il tartufo bianco prolifera tra le colline di Alba, in Piemonte e il tartufo nero in Umbria tra i boschi di Norcia. A conferire il primato del costo del tartufo, circa tremila euri al chilo è proprio la rarità della sua diffusione. A contribuire al pregio del tartufo ovviamente è il tipo di conformazione geologica del terreno. Comunque non ci deve spaventare il costo così elevato al chilo, perché il suo utilizzo è limitato a grammi, sono sufficienti pochissimi grammi sia affettato a lamelle come per il tartufo bianco sia grattugiato come per il tartufo nero.  Infatti molti paragonano il costo del tartufo all’oro, ma come appena scritto, sono sufficienti pochi grammi e quindi con tre, quattro o forse cinque euri, possiamo acquistare della salsa già pronta al tartufo per farne un buonissimo risotto, purea di cavolfiore o di patate o da spolverizzarlo sulle semplici uova al tegamino.   

Una chicca ancora più preziosa del tartufo che forse pochi sanno, sembra che abbia delle proprietà afrodisiache, lo hanno stabilito dei ricercatoti dell’università di Birmingham – dipartimento di Psicologia – qualche anno fa, anche se non sono state trovate sostanze particolari che facciano pensare a questo.

È già l’ora del pranzo, farò una bella insalata di mais per un pH di 6 e visto che ci sono le fave fresche per cena bocconcini di pollo con le fave per un pH di 5,8

Zia Vittoria

Colazione: Toast alla crema di uovo  –  Una  tazza di tè

Break: Vegetali per snack veloce

Pranzo: Insalata di mais

Break: Pera verde per snack   ed una tazza di tè

Cena: Bocconcini di pollo e fave



e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire



Registrati o Accedi

Lascia un commento