vaccinazione covid in gravidanza
Vaccinazione Covid in gravidanza e allattamento
4 Ottobre 2021
dislessia
Dislessia, lettere distanziate aiutano la lettura
5 Ottobre 2021

Il nostro menù del giorno 05_10_2021

Penne con le olive e melanzane

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Tempo del pranzo è arrivato ed ecco qua: penne con olive e melanzane per un pH di 5,4 e cena con quiche di zucchine per un pH totale di 5,8. Il gusto, insieme all’olfatto, al tatto, alla vista e all’udito è uno dei cinque sensi che ci permette di vivere e assaporare la vita in …   tutti i sensi!  Dopo i menù tante informazioni utili e curiose.

Colazione: Caki, banana, uva e yogurt con  fiocchi di mais –  Una  tazza di tè

Break: Sandwich alle carote

Pranzo: Penne con le olive e melanzane

Break: Yogurt e lamponi – una tazza di tè

Cena:  Quiche alle zucchine

      


e… se stiamo svezzando il bambino:Pappe dopo i 10 – 11 mesi 


Il gusto, come ho detto ieri, è il risultato di una combinazione di elementi chimici ma anche di una educazione al gusto, altrimenti non si capisce perché alcuni amano i piselli dolci e altri la cicoria amara. Le nostre preferenze alimentari sono determinate da molteplici fattori, oltre ai geni e l’esperienza anche dall’età.

I geni giocano un ruolo dando a una persona una predeterminata preferenza di gusto, e il nostro ambiente è un fattore di apprendimento di nuovi gusti. Recentemente è stato dimostrato che i nostri geni aiutano a determinare in che modo rileviamo i sapori di base influenzando la configurazione dei recettori del gusto proprio come l’esperienza è attiva nel farci preferire alcuni tipi di alimenti. Insomma sembra proprio che il gusto risponda anche ad una specie di allenamento al gusto anche se, non potendo cambiare i nostri geni non possiamo fare delle modiche drastiche al gusto personale! Anche se una ricerca portata avanti presso il Monell Chemical Senses Center ha dimostrato che le persone che seguono una dieta a basso contenuto di sale nel tempo preferiscono cibi con un contenuto di sale inferiore alla norma.  Allo stesso modo, se bisogna mangiare qualcosa che non ci piace ma dobbiamo farlo, come nelle imposizioni alimentari a sfondo religioso, anche le cose che non piacciono alla fine se ne acquisisce il gusto e si mangiano anche volentieri.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.