befana
E l’Epifania … tutte le feste si porta via
4 Gennaio 2021
ritmo post vacanze
Prepariamo i bambini a riprendere i ritmi post-vacanze
5 Gennaio 2021

Il nostro menù del giorno 05_01_2021

caroteyogurt

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  È tempo di preparare il menù per oggi: riso alla crema di peperoni pH6 e la torta al formaggio con la purea di cavolo viola 5,9. Dopo i menù vi racconto un po’ di cose sulle afte in bocca.

Colazione:  Yogurt carote e fiocchi di mais –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich al pomodoro

Pranzo:  Riso alla crema di peperoni

BreakMela, noce e uvetta una tazza di tè

Cena:  Quiche al formaggio  –  Purea di cavolo viola


e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dopo i 10 – 11 mesi 


Lesioni del cavo orale, oltre alle afte, ho trovato altri disturbi più o meno seri, vale la pena conoscerle tutte per capire che succede nel nostro organismo. In fondo la lingua e la bocca sono la porta principale dell’alimentazione e della digestione.

Macchie bianche cremose potrebbero essere mughetto, un’infezione dovuta a un fungo. In genere si presentano dopo una malattia o dopo aver preso degli antibiotici, infatti, questi farmaci alterano l’equilibrio dei batteri in bocca.  Le macchie bianche potrebbero anche essere una malattia chiamata lichen planus, dovuta al sistema immunitario alterato soprattutto a carico dei tessuti della bocca. Però, se queste macchie bianche non vanno via in un tempo ragionevole, anche se non sono dolorose, meglio chiedere un consulto medico, soprattutto se cercando di raschiarle le macchie non vanno via.

Macchie rosse, tipo fragola potrebbero essere un segno precoce della malattia di Kawasaki, una malattia rara e grave che infiamma i vasi sanguigni su tutto il corpo e che compare soprattutto nei bambini. Però potrebbero anche essere un segno della scarlattina, i questo caso i  medici la chiamano lingua a lampone. Invece, se la lingua rossa è liscia ed è dolorante, potrebbe essere un segno della carenza di vitamina B3 o Nicotinammide.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Registrati o Accedi

Comments are closed.