Ripartiamo con i giusti ritmi dalla sveglia alla nanna
2 Settembre 2021
Le amicizie: ci si ritrova dopo due anni di solitudine
3 Settembre 2021

Il nostro menù del giorno 03_09_2021

tonno-scottato

Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Andiamo a vedere il pH del pranzo e della cena, zuppa di cipolle pari a 6 mentre il tonno scottato con gli ortaggi siano a 6.  Con oggi concludo con le informazioni sul morbo di Crohn,

Colazione: Arancio Kiwi mirtilli e melograno completo di yogurt

Break:  Vegetali per snack veloce

Pranzo: Zuppa di cipolle

Break:  Sandwich al pomodoro  – una tazza di tè

Cena:  Tonno scottato con ortaggi                   

e… se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dopo i 10 – 11 mesi 


Ed infine, vediamo quali sono le indagini da fare per arrivare alla diagnosi di Morbo di Crohn

  • La colonscopia con la biopsia intestinale: è utile per vedere e stabilire quale è lo stato della mucosa dell’intestino. L’indagine è utile a valutare come è messa la mucosa intestinale e ad accertarsi se ci sono infiltrati di globuli bianchi, valore tipico per fare la diagnosi.
  • L’ecografia addominale aiuta la valutazione della malattia ed esclude altre complicanze: Permette di valutare la parete intestinale in maniera non invasiva così da escludere o diagnosticare complicanze dovute ad altre malattie.
  • La risonanza magnetica addominale con mezzo di contrasto, permette di individuare con precisione l’infiammazione. Oggi viene pratica quasi di routine, è una procedura che non espone a rischi ulteriori.
  • La gastroscopia è necessaria per verificare eventuali loci della malattia nella parte alta del tratto digestivo ed infine l’esplorazione chirurgica sotto anestesia è una metodica chirurgica che va impiegata in casi selezionati di morbo di Crohn perianale.

Zia Vittoria


Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire


Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.