Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Oggi pasta alla norma con un pH di 5,7 e per cena una quiche di formaggio e spinaci con un’insalata di finocchi per un pH totale di 6. Continuo a raccontarvi un po’ di cose sul morbo di Crohn un disturbo intestinale. Andrò alla ricerca di preziose informazioni per tenervi aggiornati.
Colazione: Pesche, arance e banane, con yogurt e fiocchi di mais– Una tazza di tè
Break: Snack Misto secca di pop-corn e frutta
Pranzo: Maccheroni alla norma
Break: Sandwich alle uova e yogurt – una tazza di tè
Cena: Torta di formaggio e spinaci – Insalata di finocchi e arance
e… se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10 – 11 mesi
Le cause della malattia di Crohn non sono ancora note. Sembra che sia una combinazione di fattori, quali la predisposizione genetica, fattori ambientali, fumo di sigaretta, e alterazioni della flora batterica intestinale e della risposta immunitaria, tutto questo mescolato insieme scatena l’infiammazione intestinale.
Difatti, le cellule del sistema immunitario attaccano in maniera continua l’intestino, per cui si verificano attacchi continui alla parete dell’intestino rendendo l’intera sintomatologia i forma cronica e contribuisce a perpetuare l’infiammazione. Anche se alcuni geni sembrano essere coinvolti, non è una malattia ereditaria, né genetica. La terapia immunosoppressiva e il controllo regolare permettono di controllare la malattia e la sua progressione nella maggior parte dei casi.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.