Oggi 30 gennaio 2023, è già ora di pensare al pranzo: farò una zuppa di cavolfiore e carote e Hamburger di pollo e porri per la cena. Il controllo del pH: la zuppa di cavolfiore è 6 e pollo con porri è 5,8. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Ragazze, questa settimana vi parlerò dell’igiene in cucina tra gli alimenti. Tutti noi pensiamo di osservare la massima igiene in ogni angolo della cucina: lavello, piano di cotture, canovacci, ma se parliamo di alimenti, siamo certi di rispettare tutte le norme igieniche?
Colazione: Arancio Kiwi mirtilli e melograno – Una tazza di tè
Break: Sandwich alle carote
Pranzo: Zuppa di cavolfiore e carote
Break: Ceci arrostiti -una tazza di tè
Cena: Hamburger di pollo e porri con pisellini
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
Oggi e domani saranno i giorni più freddi dell’anno, abbiamo raggiunto il centro dell’inverno, questi due giorni sono anche conosciuti con il termine: i giorni della merla. Che bello! Finalmente inizia il conto alla rovescia per i giorni che mancano all’arrivo della primavera! Be’ con febbraio corto si fa in fretta ad arrivare a metà marzo.
Parlando delle uova, dovete sapere che le galline, prima di deporre le loro uova le ricoprono interamente con uno strato sottilissimo di una sostanza propria a protezione così che i batteri non riescano a penetrare tra i microfori del guscio delle uova. I produttori, prima di mettere le uova nei contenitori per essere vendute, praticano spazzolatura così da mantenere intatta la protezione naturale.
Comunque, prima di prendere in mano qualsiasi oggetto o alimento è bene lavarsi le mani con acqua calda e sapone mentre per lavare i vari prodotti deve essere utilizzata l’acqua fredda di rubinetto e asciugatura con un tovagliolo di carta. Per ben igienizzare i prodotti dalla buccia spessa e rugosa, come il melone ad esempio, si può utilizzare un pennello bagnato con acqua fredda, mentre il cavolfiore, i broccoli e la lattuga è preferibile lasciarli immersi in acqua fredda per almeno due minuti. Le bacche delicate come i lamponi, il ribes o i mirtilli è bene metterle in uno scolapasta e spruzzale con acqua fredda poco prima di usarle.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.