Sono sempre più numerosi gli adolescenti sofferenti dei disturbi nervosi come l’anoressia, oggi abbiamo una speranza terapeutica in più ad affiancare le cure tradizionali. Si tratta dell’orto-terapia, una tecnica che prevede la coltivazione e la cura di fiori e piante. Secondo uno studio dell’Università di Pisa, degli Istituti di fisiologia clinica e di scienza e tecnologie dell’informazione del CNR di Pisa, l’orto-terapia aiuta a diminuire lo stress nelle persone soggette ad anoressia nervosa, migliorando inoltre la percezione corporea e il disagio affettivo.
La ricerca pubblicata sulla rivista Nutrients, ha arruolato un campione di ragazze adolescenti che avevano ricevuto diagnosi di anoressia nervosa di tipo restrittivo e con un indice di massa corporea minore di 16. Per dodici settimane, le giovani hanno seguito, oltre al trattamento clinico convenzionale, anche un percorso di orto-terapia. La tecnica prevedeva la coltivazione di ortaggi, piante ornamentali e officinali oltre alla caratterizzazione di forme, colori e odori. All’inizio e alla fine del trattamento le ragazze hanno ricevuto una valutazione psichiatrica ed è stato loro somministrato un test di identificazione olfattiva per valutare sia la sensorialità relativa agli odori, sia lo stress indotto.
In particolare, i gruppi CNR hanno valutato lo stress indotto attraverso la misurazione dei seguenti parametri: frequenza cardiaca e della sua variabilità, la conduttanza cutanea e la mappatura termica del volto. I risultati sono stati paragonati a quelli ottenuti da un gruppo di pazienti sottoposte al solo trattamento clinico convenzionale. Le analisi statistiche delle variabili cliniche e fisiologiche hanno così mostrato che i livelli di risposta allo stress sono migliorati nel tempo solo nel gruppo che ha svolto ortoterapia.
Visti i risultati ottenuti e considerato che l’orto-terapia è un trattamento privo di effetti collaterali, perché non proporre ai ragazzi di occuparsi di piante e fiori anche a casa propria? È un’attività che fa bene sempre, anche se non si soffre di problemi di anoressia nervosa. Chi è fortunato ha un bel giardino o un terrazzo, ma anche un piccolo balcone e perfino il davanzale della finestra, con le adeguate protezioni, per evitare cadute, possono ospitare vasi e cassette contenenti piante ornamentali. L’ideale è scegliere tipi di piante odorose, in modo che esercitino un effetto positivo su tutti i sensi.
Sahalima Giovannini
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.