Oggi 18 gennaio 2023, orzo perlato alle zucchine siamo a un bel 6 mentre l’Halibut con i vegetali siamo a un bel 6,2. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Ragazze, l’inverno ormai è arrivato davvero, portiamo a Tavola le amate zuppe.
Colazione: Toast dolce per il mattino alla banana – Una tazza di tè
Break: Arance per uno snack veloce
Pranzo: Orzo perlato alle zucchine
Break: Crema al limone – una tazza di tè
Cena: Halibut con porri, peperoni e olive
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
Il freddo pungente continua a farci provare brividi, ma dì altra parte siamo quasi al centro dei giorni della merla, i gironi più freddi dell’anno, oggi è 18 e i giorni merlosi sono il 30 e 31 gennaio, insomma si avvicinano velocemente.
Continuo a proporvi gli alimenti che ci aiutano a combattere il raffreddore, tra questi abbiamo lo zenzero meglio conosciuto come ginger, ovvero la stessa cosa, è una radice importata dall’oriente. Una bella e calda tazza di tè allo zenzero è la bevanda giusta, soprattutto quando iniziano i primi sintomi del naso che cola acqua. Alcuni studi hanno dimostrato le capacità di questa radice dal sapore piccante nel prevenire il raffreddore comune, sembra che sia in grado di bloccare il virus.
Ci sarebbe poi la capsaicina, la sostanza di cui sono ricchi i peperoncini, sembra che funzioni bene come decongestionante del naso, non saprei dirvi con certezza come funziona, noi usiamo pochissimo peperoncino, solo in casi eccezionali!
Di certo non possiamo dimenticare il latte e tutti i suoi derivati: una tazza di latte caldo con aggiunta di miele aiuta a riposare bene la notte. Ovviamente il miele non deve essere somministrato ai bambini con meno di due anni per possibili reazioni allergiche.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.