allergia al freddo
Allergia al freddo? Ebbene sì esiste l’allergia al freddo
15 Novembre 2022
bambini italiani obesi
Bambini italiani in sovrappeso, affrontiamo il problema
16 Novembre 2022

Gnocchi con pomodoro e mozzarella un pranzo veloce

gnocchi

Oggi 16 novembre, Oggi sarò sbrigativa per pranzo, faro degli gnocchetti al pomodoro e mozzarella per un pH di 5,7 e cena a base del filetto di maiale con funghi e fagiolini per un pH totale di 5,7 . Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Cavolo nero per trarne tutti i benefici delle verdure a foglia verde, di cui la regina è il cavolo nero, è necessario mangiarne almeno una porzione tre volte la settimana. Vegetali a foglia verde scuro come è meglio consumarli? Crudi o cotti? È difficile capire se le verdure cotte o non cotte sono migliori per il benessere. Dopo i menù tante info e nei prossimi giorni tante info sulle proprietà del cavolo nero.

Colazione:   Yogurt carote e fiocchi di mais  –  Una  tazza di tè

Break:  Mele per uno snack veloce

Pranzo:  Gnocchi con pomodoro e mozzarella

Break:  Una tazza di uva bianca –  link a ricetta  ed una tazza di tè

Cena: Filetto di maiale ai funghi e fagiolini

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dopo 10-11 mesi

Dopo aver parlato dei benefici in generale dei vegetali, oggi voglio approfondire le proprietà di alcune verdure.

La rucola – sebbene la rucola sembri fragile e povera di nutrienti, nella realtà è la più ricca rispetto a carote, pomodori e persino alle patate dolci. I nutrienti della rucola possono dare un grande aiuto ad evitare le malattie croniche. Fortunatamente noi abbiamo l’orto è la seminiamo sempre a primavera ma è facile anche da coltivare in una fioriera sul balcone di casa.  

Spinaci – i nutrienti di questo vegetale dal sapore delicato possono aiutare a evitare una serie di problemi di salute: dai problemi agli occhi legati all’età e l’anemia dovuta alla mancanza di ferro fino all’Alzheimer. La combinazione di spinaci a basso contenuto di sodio e alto livello di potassio può essere di aiuto nel controllo della pressione sanguigna. Una tazza di spinaci cotta ha solo 41 calorie e poco più di 4 grammi di fibra. È buona prassi aggiungere sempre una manciata di spinaci alle uova, alla pasta, alle zuppe e perfino nelle salse.

Bietole – i loro nutrienti aiutano a mantenere le ossa e il cervello sani, abbassano la pressione sanguigna e migliorano il modo in cui il cibo transita attraverso l’intestino. La bietola è anche una ricca fonte di ferro.  Consumate insieme agli alimenti ricchi di vitamina C, come i pomodori  il nostro organismo riesce ad assorbire più ferro.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.