Assalto degli squali nel regno della foresta vergine
8 Novembre 2024
sexting
Se dietro il suicidio di Larimar si cela il sexting
11 Novembre 2024

Facciamo la conoscenza con gli alimenti per il buonumore

polenta al ragù
Condividi sui social

Oggi 11 novembre. È arrivata l’ora del pranzo devo pensare ad organizzare qualcosa da portare in tavola: oggi polenta con ragù di carne per un pH di 5,5 frittata agli spinaci e formaggio per un pH totale di 5,7. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Che depressione che ci sta prendendo con questo tempo, anche le nostre piccolette ne risentono, sempre chiuse tra quattro mura. Dobbiamo nutrirci in modo diverso così da facilitare il buonumore non solo per loro ma anche per noi adulti. Sapete che ci sono alcuni alimenti che aiutano ad essere più sorridenti? Questa settimana ne scriverò alcuni.

Colazione:  Ananas e clementine, una fetta di pane al miele – una  tazza di tè  

Break:   Snack Misto di pop-corn e frutta secca

Pranzo:  Polenta  con ragù di carne

Break: Snack pomeridiano al formaggio e frutta – una tazza di tè

Cena:  Frittata agli spinaci e formaggio

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dopo i 10-11 mesi

Il tacchino è uno degli alimenti buoni, è ricco di triptofano uno degli aminoacidi utilizzato dal nostro organismo per produrre la serotonina. I ricercatori dicono che la serotonina è la sostanza chimica presente nel cervello e che svolge un ruolo chiave nella depressione. In effetti, alcuni farmaci antidepressivi funzionano perché simulano e stimolano gli effetti in cui il cervello utilizza la serotonina. È possibile ottenere lo stesso effetto stimolante anche dalla carne del pollo e dalla soia. 

Le noci brasiliane sono uno di quegli alimenti ricche di selenio, alimenti che aiuta a proteggere il corpo dai famosi radicali liberi, le particelle minuscole e dannose per il nostro corpo. Uno studio ha scoperto che i giovani che non si nutrivano abbastanza di questo nutriente avevano maggiori probabilità di essere depressi. I ricercatori non potevano dire che il basso contenuto di selenio causasse depressione, quindi mangiare una sola noce del Brasile ha quasi la metà del fabbisogno giornaliero del selenio, quindi, attenzione a non esagerare.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.