Oggi 07 maggio 2024. Pranzo: oggi gnocchi di patate al pomodoro per pranzo per un pH di 5,8 e per cena Salmone con cavoletti di Bruxelles per un pH di 5,9. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Tempo di diete per rimettersi in forma e poi il brutto tempo dovrebbe terminare, almeno speriamo, questo week –end ne abbiamo approfittato con Annarosa per mettere via gli abiti pesanti e provare ad entrare nei vestiti estivi. Dopo il menù qualche suggerimento sulle calorie
Colazione: Fragole, lamponi, banane e mirtilli – Una tazza di tè
Break: Biscotto al cous-cous
Pranzo: Gnocchi di patate al pomodoro e basilico
Break: Frullato di Banana e mandorle – una tazza di tè
Cena: Salmone al prezzemolo – Cavoletti di Bruxelles saltati
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
Calorie, ma di quanta energia abbiamo bisogno ogni giorno? Il fabbisogno calorico di ognuno è diverso, dipende dal sesso e dal tipo di vita che si conduce, ovvero se si fanno lavori pesanti o meno e di come è il nostro stato di salute.
2.000 calorie al giorno sono l’ideale per una donna con una vita abbastanza attiva e che non ha bisogno di perdere peso. C’è da dire che le funzioni vitali come dicevo ieri il cibo che mangiamo solo per effetto del mangiare ha bisogno dal 5 al 10% di tutte le calorie bruciate solo unicamente per digerire il cibo e immagazzinare l’energia. Solo per fare un paragone di quanto brucio io di calorie quando passo il tempo in giardino o all’orto.
Un’ora di giardinaggio fa bruciare fino a 400 calorie, ovviamente facendo attività come: togliere le erbacce intorno alle piantine, pulire i gerani dai fuori appassiti e controllare il taglio delle siepi. Questo per dire che non è necessario andare in palestra a bruciare calorie. Fare del sano movimento di pulizie in casa, salire e scendere le scale a piedi quindi tutte le sane attività quotidiane, si sommano facendo bruciare tutte le calorie assunte durante il giorno.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.