

Oggi 2 ottobre: a pranzo una zuppa di fagioli e orzo per un pH di 5,9 e cena a base di polpettine ed una purea di zucca per un pH totale di 5,6. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Cuore, care nipotine mie, dobbiamo aver gran cura del nostro cuore, senza di lui non ci saremo ecco perché dobbiamo ben trattarlo e tutto, come al solito parte dall’alimentazione. Questa settimana vi racconterò un po’ di cose e di alimenti buoni per lui, il compagno o amico per la vita, il cuore.
Colazione: Arance, mele e pere con yogurt – Una tazza di tè
Break: Cocco bread
Pranzo: Zuppa di fagioli all’orzo perlato
Break: Crema al limone – una tazza di tè
Cena: Polpettine alla cacciatora – Purea di zucca
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi
Cuore, ed eccoci arrivati agli alimenti considerati grassi ma che in realtà sono grassi buoni, certo non bisogna esagerare, come di consueto è necessario l’equilibrio.
Olio d’oliva – è un grasso salutare a base di olive pressate da ruote di pietra oppure dai nuovi molini che le schiacciano con presse di metallo. L’olio di oliva è ricco di antiossidanti salutari a protezione del cuore e dei vasi sanguigni. L’olio d’oliva dovrebbe sempre sostituire il burro, ovviamente dove è possibile. Per ottenere il massimo dei benefici questo tipo di olio deve essere consumato crudo.
Noci – ormai lo sanno anche i bambini: una manciata di noci al giorno può ridurre il colesterolo. Può anche proteggere dall’infiammazione delle arterie del cuore. Le noci sono ricche di omega-3, grassi sani chiamati grassi monoinsaturi, steroli vegetali e fibre. I benefici arrivano quando le noci sostituiscono i grassi cattivi, come quelli nelle patatine e nei biscotti. Una buona idea è anche quella di condire l’insalata con l’olio di noci.
Mandorle – stesse proprietà delle noci, ricche di steroli vegetali, fibre e grassi salutari per il cuore. Tritate si sposano bene con verdure, pesce, pollo e dessert. Una buona idea è mangiarle tostate, sono più buone come gusto.
Arance – questa frutta dolce e succosa contiene, oltre alla salutare vitamina C, anche la pectina e fibre, un aiuto per combattere il colesterolo. Contengono anche potassio un ulteriore aiuto per il controllo della pressione sanguigna. E’ utile anche nelle diete, infatti, un’arancia media ha circa 62 calorie e 3 grammi di fibre.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.