tumore al pancreas
Pancreas: fari accesi sulla malattia per carenza enzimi
12 Febbraio 2024
San Valentino è la festa di chi vuole bene, non solo degli innamorati
13 Febbraio 2024

Colazione, proteine dai cereali con avena e mirtilli

pasta e patate
Condividi sui social

Oggi 13 febbraio 2024. Per pranzo oggi preparerò della pasta integrale con fagiolini e patate per un pH di 5,7 e frittata con broccoli e insalata di soia edamame in insalata per un pH 6, Chi ci segue da tempo sa già che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questa settimana chiariremo il perché la prima colazione è importante, ma ragazze, non vi dimenticate, domani sarà San Valentino, noi festeggiamo rigorosamente perché San Valentino non è solo la festa degli innamorati ma è la festa di tutti coloro che si vogliono bene, è quindi anche la festa di tutta la nostra famigliola

Colazione: Pera banana clementine e Gruyer –  Una  tazza di tè

Break:  Plum-cake gluten free con semi di Chia

Pranzo:  Pasta, fagiolini e patate

Break: Sandwich brie e avocado – una tazza di tè

Cena: Frittata con broccoli   Soia edamame in insalata    

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dagli 8  mesi

Proteine a colazione: provare per credere. La colazione a base di tutti i nutrienti è la medicina migliore per iniziare la giornata con vigore e sprint, senza ricorrere, come in molti fanno oggi, agli integratori alimentari, spendendo una fortuna in farmacia e nelle erboristerie.

Qualche tempo fa vi avevo parlato dei semi di Chia, sono semi ricchi di nutrienti preziosi. Due cucchiai da tavola di semi apportano ben 5 grammi di proteine e 10 grammi di fibre. Con questi semini si possono preparare dolci, oggi farò proprio un plum-cake, trovate la ricetta nei menù di oggi. Si può anche fare un budino facilissimo da preparare: due cucchiai di semini di Chia mescolati con mezza tazza di latte lasciato riposare in frigo per una notte.  La mattina il budino è pronto, è sufficiente aggiungere del miele e frutta per una colazione davvero al top.

Non tutti i cereali sono creati uguali, alcuni hanno un elevato contenuto proteico, sono quelli che includono nella miscela anche noci e semi vari, alcune miscele contengono fino a 8 grammi di proteine, una buona idea è quella di preparare la miscela in casa con: fiocchi d’avena, mirtilli essiccati, noci e mandorle tritate. Questa combo aiuterà a respingere la fame per tutta la mattinata.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.