Ceci al ginger,  un pranzo facile e veloce da mettere a tavola

vaiolo scimmie bambini
Vaiolo delle scimmie. Quali sono i rischi per i bambini
1 Agosto 2022
social e cibo spazzatura
Il social più seguito dai ragazzi insegna a mangiare male
2 Agosto 2022

Ceci al ginger,  un pranzo facile e veloce da mettere a tavola

ceci al ginger

Oggi 2 agosto è tempo di entrare in cucina, oggi ceci al ginger per un pH di 6  e per cena una bella caprese di bufala, pH  totale di 5,6.  Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questa settimana parleremo di Anemia da carenza di ferro, alcune volte vengono sottovalutati i sintomi di una forma di anemia dovuta alla carenza di questo metallo perché i sintomi si confondono con una stanchezza eccessiva. Tanto per cominciare vediamo quali sono i sintomi di questa forma di anemia.

Colazione: Cinque frutti a colazione  –  Una  tazza di tè

Break:   Muffin alla banana

Pranzo:  Ceci al ginger

Break:  Tartine con yogurt e marmellata di visciole  – una tazza di tè

Cena: Caprese di bufala

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8  mesi

Perché il ferro è così importante nelle forme di anemia che vedono questo metallo come responsabile? Cercherò di spiegarvi cosa succede al nostro corpo e soprattutto perché abbiamo bisogno di ferro.

Il ferro è un metallo che il nostro corpo utilizza per produrre due proteine: l’emoglobina e la mioglobina. L’emoglobina è la proteina che si trova nei globuli rossi e lega a se la molecola di ossigeno portando di fatto l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo. La mioglobina è invece incaricata di portare l’ossigeno ai muscoli. Il ferro è anche importante perché partecipa alla produzione di ormoni, dei tendini, dei legamenti e altri tessuti connettivi. Vediamo allora che succede quando non abbiamo abbastanza ferro a disposizione. All’inizio sembra tutto regolare perché il corpo utilizzerà il ferro che ha immagazzinato nei muscoli, nelle ossa, nel fegato e in altre parti dell’organismo. Il problema inizia a evidenziarsi quando le scorte di ferro si esauriscono, i globuli rossi diventano più piccoli e quindi trasportano meno emoglobina e quindi meno ossigeno. Ciò significa che tutto il sistema risente della minor erogazione di ossigeno in tutto il resto del corpo, dando i sintomi tipici dell’anemia.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.