Oggi 31 ottobre, Oggi a pranzo: Conchiglie alla ricotta e per un pH di 5,4 e cena a base di Insalata di pollo base e Cavoletti di Bruxelles per un pH totale di 5,7. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Questa settimana vi racconterò degli alimenti vegetali ma con alcune proprietà dei carboidrati. Dopo i menù informazioni interessanti
Colazione: Caki, uva, fico india e melagranata – Una tazza di tè
Break: Piccoli sandwich al cetriolo
Pranzo: Conchiglie alla ricotta e basilico
Break: Vegetali per snack veloce – una tazza di tè
Cena: Insalata di pollo base – Cavoletti di Bruxelles saltati
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi
Carboidrati nei vegetali, scommetto che vi sto dando delle idee a cui difficilmente si pensa come sostituto dei carboidrati da cereali, soprattutto per chi non può mangiare i cereali ma ha bisogno di questi nutrienti. Vediamo oggi gli spinaci, i peperoni e i cavoletti di Bruxelles.
Gli Spinaci – 2 tazze di foglioline crude contengono 2 grammi di carboidrati, pochissimi per la verità ma, come si dice, tutto fa brodo. Gli spinaci si possono utilizzare crudi per delle meravigliose insalate a base di parmigiano e uova sode, oppure cotti, appena sbollentati per non perdere tutte le sostane nutrizionali nell’acqua di bollitura. Si possono mangiare sia conditi con un filo di olio o ripassati con uvetta, pinoli e un filo di olio al tegame.
I Peperoni rossi – una tazza, crudi o cotti contengono 9 grammi di carboidrati. Tagliali longitudinalmente per uno spuntino di crudità vegetali da mangiare insieme al tahini di ceci. Alternativa, far abbrustolirne la pelle su una griglia o nel forno e dopo averla tolta e tagliati a listerelle condirli con un filo di olio e sale, ecco un ottimo contorno vegetariano. .
I Cavoletti di Bruxelles – 1 tazza, crudi o cotti contengono 12 grammi di carboidrati e soprattutto hanno una buona quantità di fibre, 8 grammi, aiutando così a bilanciare i carboidrati. I cavoletti piacciono tanto ai bambini, almeno alle nostre, perché sono dolciastri. Passati velocemente a vapore, possono essere ripassati al tegame insieme alle patate con un filo di olio e uvetta appassita. Altra possibilità dopo il vapore conditi con olio e aceto balsamico per una insalata vegetariana.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.