I Celti per allontanare gli spiriti liberi di vagare sulla terra accendevano fuochi e indossavano costumi spaventosi. Con l’arrivo del cristianesimo, molti elementi della celebrazione di Samhain, la festività celebrata dai celti oltre duemila anni fa, a metà tra l’equinozio d’autunno e il solstizio d’inverno, furono integrati nelle festività cristiane come la Vigilia di Ognissanti. Questa miscela diede vita a una nuova tradizione, nota come All Hallows’ Eve, da cui deriva il nome Halloween.
Oggi, è una delle feste più celebri in America, seconda solo al Natale. Le celebrazioni includono feste in costume, case addobbate e maratone di film horror, per far vivere alla comunità un senso di mistero e divertimento. Halloween è una notte che unisce paura e fantasia, invitando tutti a abbracciare il mistero che infonde questa celebrazione secolare. Tra le pratiche più attive tra i bambini troviamo il trick o -treating – dolcetto o scherzetto? i bambini si travestono con costumi spaventosi o divertenti e vanno di porta in porta a chiedere dolci, una tradizione che ha radici nel Medioevo, si pensa derivi dalla pratica medievale dell’elemosina, in cui i poveri andavano casa per casa alla vigilia di Ognissanti ricevendo cibo in cambio di preghiere per i defunti. Proviamo a preparare dei dolci da offrire quando i bambini verranno a bussare alle nostre porte, ecco qualche idea:
La zucca intagliata è uno dei simboli di Halloween ed è ispirato alla leggenda irlandese su Jack O’Lantern. Secondo la leggenda, Stingy Jack, un irlandese, noto per la sua furbizia e avarizia, riuscì a ingannare il diavolo intrappolandolo in una croce d’argento, per questo Jack fu condannato a vagare per l’eternità con solo un tizzone acceso dentro una rapa. Gli immigrati irlandesi arrivati in America trovarono nelle grandi zucche americane una soluzione perfetta per creare le lanterne spettrali. La leggenda ha continuato ad evolversi, abbracciando elementi di cultura pop, horror e commercio. Oggi, Halloween non è più solo una festa americana ma è arrivata anche nella nostra vecchia e cara Europa, dove tra l’altro la leggenda ha preso avvio. Halloween incarna l’intersezione tra tradizione antica e innovazione moderna, facendo vivere a milioni di persone una notte di paura e fantasia, invitando tutti a abbracciare il mistero ossessionante che infonde questa celebrazione secolare.
Halloween è dunque un esempio affascinante di come le tradizioni antiche e moderne possano intrecciarsi, evolvendosi continuamente pur mantenendo vive le essenze del passato.
Rossi Lina
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.