ritorno a scuola covid
Covid e nuove regole per l’anno scolastico che verrà
2 Settembre 2022
La scuola apre le porte al nuovo anno 2022 -2023
5 Settembre 2022

Biscotto al cous-cous  per spezzare la fame del mattino

biscotto

Oggi 5 settembre, oggi proprio per nutrirci di proteina alternative: zuppa di lenticchie e avocado con un pH di 6 e per cena gâteau di pesce e patate per un pH di 5,7.. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Settembre poi verrà ma non ti troverà e piangeranno solo gli occhi miei …. Era il leitmotiv di una canzone dei miei diciotto anni, la cantava Peppino Gagliardi, era dolcissima. Beh quando arriva settembre non posso fare a meno di pensarci ed ascoltare nei meandri dei miei ricordi la melodia che accompagnata la poesia.

Colazione: Uva, arance e banane, con yogurt e fiocchi di mais – Una  tazza di tè

Break:  Biscotto al cous-cous

Pranzo:  Zuppa di lenticchie e avocado

Break:  Cesar sandwich – una tazza di tè

Cena: Gateau di pesce e patate                    

e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dopo 10-11 mesi

Il ritorno alle attività normali, dopo le vacanze estive, ci obbliga anche a rivedere il tipo di alimentazione, soprattutto a nutrirci in base alle esigenze lavorative, di studio o solo di benessere in generale. Ad esempio cosa mangiare a metà pomeriggio se abbiamo da recuperare energie da riversare sullo studio o sul lavoro.

Lo spuntino pomeridiano può essere di grande aiuto, ma alcune scelte sono migliori di altre. Il cioccolato, con il suo quantitativo di teobromina e di caffeina, è un vero energetico e aiuta a tenere ben desta l’attenzione e concentrazione a patto però che sia cioccolato fondente, ovvero almeno al 65% di cacao. Anche la frutta può essere una buona alternativa, il contenuto di zuccheri, tutte le qualità della frutta ne contengono, essendo velocemente disponibile, riesce a dare una spinta non indifferente alla concentrazione. Ci sono poi i frutti ricchi di vitamina C: arance e kiwi che aiutano il corpo a trasformare il grasso in energia.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.